GASPORT (C. ZUCCHELLI) - Un accordo decennale, cifre top secret ma tante iniziative da realizzare anno dopo anno, mese dopo mese, risultato dopo risultato. Tra Roma e Nike non solo un accordo
Divise, tornei e Mondiali La Nike, dal 2014, fornirà alla Roma tutto il materiale sportivo per prima squadra e giovanili. Non solo: ci saranno anche capi per il tempo libero dedicati a giocatori e tifosi e in occasione del Mondiale brasiliano dovrebbero essere creati a Rio e nelle altre città che ospiteranno le partite stand appositi con il materiale giallorosso. Idee di questo tipo, come anche la creazione di maglie storiche e da collezione per i tifosi, verranno decise di volta in volta a seconda dei risultati della squadra e dello sviluppo del marchio Roma nel mondo. Nike, tra l'altro, ha intenzione di sponsorizzare campus e tornei organizzati dalla Roma in tutto il mondo. In questo senso particolare attenzione verrà dedicata al mercato americano (States e Canada, ma anche Sudamerica, dove i giallorossi possono contare su un discreto numero di tifosi) e a quello asiatico, soprattutto cinese. Ci saranno anche amichevoli con i grandi club (Barcellona, Manchester, Arsenal o Psg ad esempio) tutti sponsorizzati dal brand americano.
Lo stadio Il discorso con Nike ha riguardato e riguarderà anche lo stadio. Più le cose andranno avanti più il marchio americano sarà coinvolto. E non è detto che il coinvolgimento si limiti soltanto alla costruzione di uno o più store all'interno dell'impianto. Per il momento però non ci sono stati ancora passi ufficiali su questo, visto che i vertici Usa di Nike aspettano altri passi concreti sullo stadio, così come non sono state comunicate ufficialmente le cifre dell'accordo. Entrambe le società vogliono tenerle segrete e saranno rese note soltanto quando la Roma sarà obbligata a scriverle nel bilancio. Si parla di una base intorno agli 8 milioni a stagione ma che, con le varie iniziative da studiare in futuro, potrebbe arrivare anche al doppio nel giro di qualche anno.