Champions, con Totti si sogna

05/03/2013 alle 08:49.

CORSPORT (R. MAIDA) - Se Totti gioca così, non è più nemmeno un sogno: la Champions League diventa un traguardo plausibile. Ancora improbabile, ovvio, ma realistico. Se ne è accorto anche il mite Andreazzoli, che per la prima volta dopo la vittoria contro il Genoa ha fatto un’allusione esplicita alla rincorsa al terzo posto

LA SERIE - Invece con le tre vittorie consecutive (, Atalanta, ), la Roma ha guadagnato due posizioni risalendo al settimo posto. E soprattutto ha dimezzato il divario dalla , che Pallotta e Baldini avevano pubblicamente indicato come il target stagionale. «Ci conviene pensare partita per partita - ha detto Baldini domenica - ma sono convinto che la squadra possa togliersi qualche soddisfazione con un allenatore che sta facendo molto bene». (...)

 
MEDIA SCUDETTO - Ma anche considerando la sconfitta del debutto contro la Sampdoria, la Roma di Andreazzoli corre a ritmi da scudetto: 9 punti in 4 partite, media 2,25. La capolista, nelle ventisette giornate del campionato, viaggia alla media di 2,18 punti a partita. Se non crollerà sensibilmente di rendimento, la Roma ha davvero possibilità importanti in chiave (...).

 
IL CAPITANO - (...) Contro il , oltre ad agganciare Nordahl e il totale di 300 gol da professionista, ha segnato il decimo gol del suo campionato e piazzato altri 2 assist vincenti, portando il totale a 10 anche nella classifica delle rifiniture (sarebbero 7 se escludiamo i calci piazzati: solo Hamsik è alla sua altezza in A). E’ il capocannoniere della squadra nel 2013 con 4 reti. (...)

 
UNITA’ - Adesso tutti i calciatori sembrano convinti della rimonta. Ne hanno parlato negli ultimi giorni Lamela, Perrotta, lo stesso : «Per me il terzo posto sarebbe più importante dei record personali» . E se avete notato l’esultanza di Stekelenburg, forse il migliore in campo domenica, nell’attimo del gol di Romagnoli, vi sarete resi conto di come il gruppo sia ferocemente aggrappato all’idea di rientrare in Europa. (...)

Il primo risultato del nuovo corso, comunque vada a finire, è stato raggiunto: recuperare entusiasmo e lottare per “qualcosa”. Il primo febbraio, mentre il Cagliari calpestava Zeman, sembrava davvero impossibile.