CORSERA (G. PIACENTINI) - Quando ha deciso, insieme ai suoi soci, di diventare il proprietario della Roma, James Pallotta non si aspettava di dover fronteggiare tutte queste difficoltà. Lesonero di Zeman, in questo senso
La risposta è arrivata ieri da Italo Zanzi, in occasione della presentazione dellaccordo con Royal Caribbean che il 30 giugno darà il via alla «Prima crociera giallorossa», a cui parteciperanno calciatori - erano presenti Totti, Stekelenburg, Marquinho, Florenzi e il nuovo tecnico Andreazzoli - e tifosi romanisti. Il nuovo Ceo ha ribadito la piena fiducia nei dirigenti dellarea sportiva. «Per essere chiari - le parole di Zanzi - la proprietà, e in prima persona Pallotta, ha grande fiducia nella dirigenza. Siamo convinti che Baldini e Sabatini siano il meglio in questo settore. Per diventare grandi bisogna riconoscere una sfida e risolverla ed è quello che avvenuto la scorsa settimana. Il mio ruolo nellesonero di Zeman? Abbiamo professionisti che ritengo migliori, io devo allestire una struttura che permetta alla varie componenti societarie di interagire. Capisco i tifosi, a nessuno piace perdere e il nostro obiettivo è vincere ogni fine settimana: siamo tutti uniti e fiduciosi. Il contratto di Sabatini? Walter rappresenta il meglio in quello che fa e la speranza è quella di continuare a lavorare a lungo con lui».
Zanzi si sta occupando in prima persona della questione stadio. «È un progetto importante, di alto profilo, che cambierà in positivo il club, dentro e fuori dal campo. Stiamo lavorando intensamente e non è il momento di fare show, le notizie al riguardo le daremo quando ci saranno cose concrete. Siamo comunque fiduciosi perché abbiamo un partner importante come Luca Parnasi. Lobiettivo è aiutare il club, dare ai tifosi la possibilità di assistere alle partite nel migliormodo possibile e aiutare la squadra a vincere». Rispetto al passato cè la sensazione che per la prima volta la politica sia compatta nel favorire unoperazione così importante. «È stato positivo avere riscontri da leader politici a più livelli, continueremo a portare avanti questa collaborazione».
Al fianco di Zanzi cera Cristoph Winterling, il responsabile marketing della società giallorossa, visibilmente soddisfatto per la nuova partnership. In un periodo di crisi - le sue parole - abbiamo una crescita del 20 per cento dei ricavi delle sponsorizzazioni. Per il nuovo sponsor tecnico stiamo parlando con diversi marchi, è una scelta strategica e la valutiamo con attenzione. Lobiettivo è crescere a livello globale e non sopperire a eventuali mancati introiti derivanti dal campo». «Per quanto riguarda il main sponsor, il contratto con Wind scade a giugno e stiamo valutando delle opportunità. Abbiamo avuto riscontri anche da marchi globali, che hanno sposato il nostro progetto, che è a medio-lungo termine e non legato ai risultati del campo».