CORSPORT (A. GHIACCI) - Tra le tante questioni che andranno affrontate nello stabilire le linee future, la Roma ha anche quella relativa alla necessità di resistere agli attacchi dei grandi club pronti a dare lassalto ai gioielli giallorossi. Perché tra tanti problemi la dirigenza ha messo su qualche affare interessante: oggi la
Marquinhos 19 anni a maggio
E arrivato a Trigoria lestate scorsa: prestito per 1,5 milioni di euro e riscatto fissato allottava presenza da 45 minuti per altri 3 milioni.(...) Il suo contratto ha valenza solo per una stagione ma la Roma gli ha già preparato un quinquennale fino al 2018 che presto sarà firmato. Meglio così, perché Roberto Mancini, tecnico del Manchester City, due settimane fa a Genova era in tribuna per dare unocchiata anche a Marquinhos. Che gli è piaciuto e non poco. Ecco perché a Trigoria hanno deciso di fare in fretta. Marquinhos ha lasciato tutti a bocca aperta: sembra che giochi in serie A da anni. Uno come lui rappresenta davvero quindici anni di assoluto livello. Difesa a tre o a quattro non fa differenza, se Marquinhos sta bene può tenere testa a qualsiasi attaccante. La Roma lo sa bene e gli sta per far firmare il primo contratto importante della sua carriera.
Erik Lamela 21 anni a marzo
D opo un anno di apprendistato, in questa stagione Erik Lamela sta confermando tutto il buono che si diceva su di lui in Argentina da almeno sei anni. Con undici gol messi a segno è il capocannoniere della Roma a pari merito con Osvaldo. Per acqusitarlo dal River Plate la Roma, su precisa indicazione di Walter Sabatini, ha investito in tutto poco meno di venti milioni di euro. Su di lui, pur in presenza di un contratto valido fino al 2016, ci sono gli occhi della Premier. «Il City su di lui? Erik sta disputando un ottimo campionato - ha detto il suo agente - è un giovane talento ed è normale che le big europee possano interessarsi a lui. Lo scorso mese sono stato in Italia e ho parlato con la Roma di alcuni aspetti legati al contratto di Lamela. Piace in Europa, ma non c'è nulla di concreto. E presto per parlare di mercato e del suo futuro visto che manca ancora molto alla fine della stagione». Non solo il City, ma anche laltro Manchester e il Chelsea ci stanno pensando, ben sapendo che in caso di tentativo dovrebbero presentarsi a Trigoria con un bel gruzzolo di euro, almeno 25 milioni. (...)
Pjanic, 23 anni
N el caso in cui la Roma decidesse mai di cedere Miralem Pjanic il guadagno sarebbe notevole. Pagato 11 milioni di euro nellestate del 2011 oggi ne vale almeno il doppio: lacquisito del bosniaco è quasi certamente il miglior colpo messo a segno dalla nuova proprietà. Ma i soldi, seppure importanti, non sono tutto nella vita. E allora ecco che Pjanic è destinato a vestire a lungo la maglia giallorossa. Lattuale contratto scadrà nel 2015, ma anche nel suo caso la Roma sta già pensando di proporgli il prolungamento già al termine di questo campionato. Si fa così quando un club come il Barcellona ha fatto seguire un giocatore: la tentazione, in caso di manifestazione di interesse, potrebbe essere forte, sia per la Roma che per Pjanic. (...) Ciò significa che la squadra del prossimo anno potrà essere costruita intorno al talento di Miralem Pjanic. Il Barcellona lo ha individuato perchè ha tutte le caratteristiche che servono: buona corsa, tecnica sopraffina, capacità di leggere le situazioni di gioco. Quando uno è così a 23 anni (ancora da compiere) va blindato: la Roma lo sa e nel giro di qualche mese gli proporrà il rinnovo almeno fino al 2017.