Rinascita Stek: la Samp è per lui

07/02/2013 alle 08:28.

CORSPORT (R. MAIDA) - Non l’avevano mai visto così, nemmeno all’inizio della sua storia romanista. Maarten Stekelenburg ride, scherza, partecipa alla vita di gruppo come nessuno avrebbe immaginato. L’allontanamento di Zeman ha messo il turbo al suo umore, che sembrava mortificato non più tardi di una

FIDUCIA - Adesso forse la Roma è contenta di non averlo venduto, nonostante il fastidio di lasciare sul tavolo un bonifico da cinque milioni (più uno di bonus) che avrebbero giovato al bilancio. Con Zeman, Stekelenburg sarebbe rimasto in panchina fino a data da destinarsi e si sarebbe allontanato in maniera quasi definitiva dalla nazionale olandese di Van Gaal, che ieri contro l’Italia ha sfoggiato il giovane Krul, del Newcastle. Con Andreazzoli, Stekelenburg tornerà subito titolare. Già domenica a Genova. Ha avuto garanzie in questo senso.  «Ci vorrà del tempo prima che io mi riprenda» aveva detto rientrando a Roma il giorno della partita contro il Cagliari.(...)
 
AVVICENDAMENTO - L’incredibile errore di Goicoechea, caduto vittima di un fardello di responsabilità sproporzionato rispetto al curriculum, ha accelerato un riposizionamento naturale. Non era pensabile, nemmeno per Goicoechea, scalare le gerarchie dal terzo al primo posto senza che dietro non ci fosse qualcosa. E in effetti è andata proprio così, come ha chiarito Zeman poche settimane fa:  «Stekelenburg si è ritirato prima del derby. E stava male. Per questo è entrato Goicoechea» . In altre parole, Stekelenburg non si era sentito pronto a rientrare contro la Lazio dopo un infortunio che Zeman aveva giudicato quasi insignificante e dopo questa scelta si è trovato ai margini della squadra. (...)
 
L’INTERVENTO - Sulla questione è stato interpellato , amico di Stekelenburg dai tempi dell’Ajax ed eterno di riserva nella Roma:  «Bisognerebbe chiedere a lui come sta  - ha detto ridendo a Roma Channel -  io non parlo, perché sono questioni private che devono restare tra noi. Di sicuro a noi è dispiaciuto quello che è successo a Mauro, gli stiamo tutti vicini: avrà la forza di andare avanti e di passare questo momento. L’importante sarà non pensarci più, andare avanti e lavorare» . (...)
 
I NUMERI - Ora però il più bravo e quotato dovrà dimostrare che i tifosi della Roma hanno fatto bene a rimpiangerlo. In una stagione e mezza, a parte rare situazioni, Stekelenburg è stato molto deludente. Tanto è vero che già in estate Baldini e avevano provato a piazzarlo in Inghilterra, al Tottenham. Stekelenburg ha concesso 58 gol in 38 presenze in serie A, non tutte intere peraltro causa infortuni ed espulsioni. La media è da brividi: con lui in porta, la Roma prende un gol e mezzo per volta. Meglio di Goicoechea (1,7) ma non per questo rassicurante. (...)