CORSPORT - Adesso è ufficiale: arriva linchiesta. Sulla trattativa tra il gruppo americano che guida la Roma e il misterioso sceicco giordano Al Qaddumi interviene la Procura di Roma.
CORSPORT - Adesso è ufficiale: arriva linchiesta. Sulla trattativa tra il gruppo americano che guida la Roma e il misterioso sceicco giordano Al Qaddumi interviene la Procura di Roma. Che ha aperto un fascicolo intestato «Atti relativi a» , ossia privo di ipotesi di reato e di indagati, e ha inoltre chiesto alla Consob una relazione sull'attività di vigilanza svolta a fronte dell'anomalo andamento del titolo in borsa (che ieri ha chiuso con un -5,20%). (...)
Gli inquirenti infatti vogliono scoprire se qualcuno ha speculato sulle azioni del club dopo le voci di un possibile coinvolgimento dello sceicco arabo: nei giorni scorsi, soprattutto nel giorno successivo al comunicato che ha ufficializzato l «accordo preliminare» tra le parti, il titolo è schizzato in alto, costringendo la Borsa a sospenderlo più volte, fino alla chiusura che aveva sfiorato il +10%.
Qualcuno ha comprato in maniera innaturale nei giorni precedenti, potendo prevedere quello che sarebbe successo dopo lannuncio della Roma? I reati che potrebbero configurarsi, in presenza di eventuali illeciti, sono quelli di insider trading e di manipolazione del mercato. L'andamento del titolo a Piazza Affari è anche al vaglio dei militari del nucleo valutario della guardia di finanza di Roma.