CORSPORT (A.GHIACCI) - La Roma è arrivata a Firenze senza dirigenti al seguito. Gli uomini che contano raggiungeranno la comitiva oggi. Il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, nel frattempo è alle prese con le trattative di mercato. I rinforzi da prendere sono almeno un paio: un esterno in difesa e un attaccante, sempre esterno.
ALTERNATIVA - Brasiliano, Diego Farias, 22 anni, esterno offensivo del Chievo - in prestito al Padova - stimato da Zeman che lo allenò a Foggia nella stagione 2010-2011. Lipotesi che possa vestire la maglia giallorossa è qualcosa in più di una semplice ipotesi, visto anche che la Roma si informò su di lui già la scorsa estate.
INCROCIO - E a proposito di incroci di mercato va detto che la sfida di stasera con la Fiorentina può rappresentare un buon appuntamento per parlare di Mattia Cassani (30 anni, esterno basso in grado di giocare sia a destra che a sinistra) e di Maarten Stekelenburg. Il difensore è un uomo di Sabatini, che lo ha avuto come Balzaretti già a Palermo. Stekelenburg, invece, potrebbe fare al caso di Montella alle prese con il ballottaggio continuo tra Viviano e Neto. La Roma per lolandese, però, chiede soldi: una cifra vicina ai 5 milioni per dar vita a una cessione definitiva immediata. In Inghilterra Fulham e Arsenal sono sempre attente alla situazione-Stekelenburg mentre il Milan ne ha richiesto il prestito incassando un rifiuto. Se dovesse salutare lolandese la Roma avrebbe poi bisogno di un portiere. «Sorrentino non si sta allenando» ha detto il ds del Chievo, Sartori. Con la società veronese la Roma ha parlato di un possibile scambio tra Lobont (non è stato convocato per Firenze per via della febbre) e proprio Sorrentino, con conguaglio a favore dei gialloblù (lì cè sempre Stojan, giovane attaccante per metà ancora della Roma).
ESTERNO - (...) La pista valida porta al mancino francese di origini senegalesi Massadio Haidara, 20 anni, di proprietà del Nancy. Damiani, agente Fifa e intermediario, ha detto che «con la Roma ci sono state delle chiacchierate, ma è più probabile che vada in Premier per via del costo di 4, 5 milioni di euro». Il giocatore, che Sabatini ha indicato come «non prima scelta», ha però fatto conoscere il suo punto di vista: «Al Newcastle preferisco la Roma, mi piace di più il campionato italiano. Vorrei giocare in Italia, ma anche il Newcastle è una buona squadra. So che il mio agente ha parlato con tutte e due le squadre, vediamo cosa succede». (...)