CORSPORT (F. PASTORE) - La Roma vuole parlare ancora brasiliano. Dopo aver pescato Marquinhos, Castan e Dodò, i prossimi obiettivi si chiamano Wallace e Doria. Rispettivamente esterno del Fluminense, classe 94, e centrale del Botafogo (94). Nonostante letà, acquisti non da Primavera. Piuttosto sembra già
TE LO DO IO IL BRASILE - Wallace Oliveira dos Santos è da un mese un giocatore del Chelsea. Ad annunciarlo è stato lo stesso procuratore. Il terzino dovrebbe raggiungere Stamford Bridge appena terminati gli impegni in Libertadores. Senonché cè una regola della FA (la Federcalcio inglese) che complica laffare. I club di Premier League non possono ingaggiare extracomunitari che non abbiano accumulato almeno il 75% di convocazioni per le partite della propria Nazionale, nellanno solare precedente allarrivo. Wallace, convocato per limminente Sudamericano Under 20 (il torneo che la Roma è riuscita ad evitare per Marquinhos), non ha ancora esordito con la selezione dei grandi.
ANOTHER BRICK IN THE WALLACE - Lidea della Roma va incontro alle esigenze dei Blues (che hanno già Azpilicueta e Ivanovic nel ruolo). E assicurerebbe al tempo stesso un talento purissimo per i prossimi due anni. Operazione sul modello Bojan con il Barcellona, tanto per intendersi. Ovvero: prestito biennale via Chelsea, con diritti di riscatto e controriscatto prefissati (intorno ai 10 milioni). Se Wallace sboccia come sono pronti a giurare in Brasile, laffare lo fanno a Londra come a Roma.
DORIA MANCHI TU NELLAREA - Sul centrale mancino del Botafogo rischia di aprirsi un vero e proprio duello di mercato. La Juventus sembra avere Doria in pugno. Ma è orientata a chiedere il prestito al club brasiliano (che continua a nicchiare) o a parcheggiarlo in una squadra di seconda fascia. In questo limbo dindecisione Sabatini (che lo segue da tempo) potrebbe inserirsi, bloccando il difensore per giugno 2013. Doria è extracomunitario e la Roma non può tesserarlo fino alla prossima estate. Il costo del cartellino oscilla tra i 4 e i 5 milioni. Con Marquinhos formerebbe una coppia ottimamente assortita: velocità e forza fisica, gioventù e personalità.
SICILIA BEDDA - Se il mercato in entrata è futuribile, quello in uscita è già dattualità. Marquinho chiede spazio: finora ha collezionato soltanto 336 minuti. Una sola partita disputata per interno, poi è subentrato in ben undici occasioni. Il Palermo ha strappato qualcosa in più di una promessa alla Roma, mentre il Parma è alla finestra. Ma i rapporti di Sabatini con la sua ex società favoriscono il trasferimento in Sicilia. Nelle ultime ore si è fatto avanti anche il Gremio, che potrebbe sparigliare il campo con unofferta di acquisto a titolo definitvo. E relativo cash. Anche Nico Lopez potrebbe attraversare lo stretto. Piace al Catania, ma la Roma lo cederà (in prestito) solo se avrà la certezza di vedere il giovane uruguaiano in lizza per una maglia da titolare. Panchina per panchina, resta agli ordini di Zeman.