Un torneo targato Roma e Disney

29/12/2012 alle 10:35.

CORSPORT (R. ZANNI) - Adesso c'è la firma della Roma sul torneo giovanile di calcio più importante degli Stati Uniti. Si chiama «Disney Soccer Showcase - Presented by AS Roma» ed è la competizione che negli anni ha conquistato il primo posto negli States: i partecipanti vanno dai 15 ai 19 anni, ragazzi e ragazze visto che qui il calcio in rosa ha una popolarità senza eguali.



Complessivamente sono 640 le squadre che si alterneranno sui campi, prima i maschietti, che concluderanno il torneo domani, poi ci sarà il cambio, con lo sbarco delle 'soccer girls'. La partecipazione al torneo (che qualche anno fa aveva il Chelsea come patrocinatore) diventato il numero uno negli States nel settore giovanile, è una vetrina senza eguali per quello che riguarda il calcio negli Stati Uniti: centinaia i giocatori tra i quali potrebbero uscire i Landon Donovan del futuro. [...]

I RAGAZZI - Tra le 336 squadre maschili, americane e canadesi, c'è anche l'ASA Milan con i Black Hawks, arrivano dal Maryland, ma puntano in alto anche i Greater Boca United e il Team Boca, entrambi club della Florida, mentre dalla Virginia l'Herndon Youth Soccer nella categoria under 16, metterà in campo i Boca Juniors.

 

LE RAGAZZE - Da lunedì prossimo, fino a giovedì 3 gennaio saranno invece 304 le squadre femminili che si alternarennao sui campi dell'ESPN Complex. Un’invasione di ragazzine, sempre dall'under 15 all'under 19, in rappresentanza di quasi tutti gli stati degli Stati Uniti con l'aggiunta anche di un paio di formazioni canadesi come il Burlington Ysc e l'Ottawa South Utd. [...] E non appena si concluderà questo torneo, si penserà subito al prossimo appuntamento: il «Disney President's Day Soccer Festival - Presented by AS Roma» che si disputerà dal 16 al 18 febbraio. Si andrà dagli under 9 agli under 19: la quota di iscrizione dai 475 ai 775 dollari.