IL ROMANISTA - «Francesco Totti è un vanto per il nostro calcio». A dirlo non è un tifoso romanista ma Giovanni Sartori, direttore sportivo del Chievo, prossimo avversario dei giallorossi. Linsidia maggiore per la squadra di Corini
La squadra che Zeman sceglierà di mandare in campo al Bentegodi sarà motivata a cercare la quinta vittoria consecutiva in campionato (la sesta se si considera la Coppa Italia). Ma il Chievo non è da meno. «Il cammino della Roma in questo momento è ottimo. Sarà una partita complicata avverte il ds dei veronesi -, ma faremo di tutto per mantenere la nostra piccola striscia positiva». Una media punti da pretendente allo scudetto. Nelle ultime tre partite sono arrivati sette punti. Il pareggio con il Siena prima delle due vittorie esterne a Genova e a Cagliari. «I risultati dicono che veniamo da due vittorie esterne importanti. Corini ha fatto 15 punti, ma non dobbiamo abbassare la guardia perché nel calcio può succedere di tutto».
La svolta della stagione dei veneti è stato proprio il ritorno dellex capitano Corini. Il genio, come lo chiamano a Verona, ha cambiato faccia e modulo passando al 4-3-3 e dopo un inizio stentato, con quattro sconfitte in un mese, ha trovato la quadratura del cerchio e ha inanellato una serie positiva che ha portato il Chievo al dodicesimo posto in classifica con quattro punti di vantaggio sul Pescara terzultimo. Il merito di Corini, alla sua prima esperienza in panchina in Serie A, sta anche nellaver rilanciato Alberto Paloschi. «Il problema di Paloschi, in questo avvio di stagione ha detto Sartori -, è stato linfortunio avendo perso due mesi e mezzo abbondanti. Corini è stato bravo a dargli fiducia appena arrivato nel post infortunio». Quattro gol nelle ultime due partite che hanno portato sei punti nelle casse veronesi. Un bottino da grande attaccante. Gol e prestazioni che gli hanno fatto ritrovare anche la maglia azzurra. Paloschi infatti è stato inserito da Devis Mangia nella lista dei convocati della Nazionale Under 21, che si ritroverà a Roma domenica sera per uno stage di preparazione ai prossimi europei.
Altro giocatore rilanciato da Corini è Perparim Hetemaj. Il nuovo allenatore gli ha ritagliato un ruolo nei tre giocatori dattacco del 4-3-3 e le prestazioni del finlandese gli stanno dando ragione. «Ho visto tante partite della Roma. Sono molto forti - ha detto il centrocampista al quotidiano veronese LArena -. Ma per come è in forma adesso il Chievo, credo che proveremo a vincere, è giusto giocarla per vincere. Ci proveremo». Sia Paloschi sia Hetemaj saranno sicuramente in campo domenica pomeriggio. Il terzo posto del tridente Corini lo affiderà a Thereau, lasciando ancora una volta in panchina Pellissier. A centrocampo giocheranno Cofie, Luca Rigoni e Guana. Davanti al portiere Sorrentino agiranno Sardo, Dainelli, Andreolli e Dramè. Ancora indisponibili gli infortunati Luciano, Frey e Vacek.