Montella all’Olimpico, voglia di rivincita

04/12/2012 alle 08:50.

IL MESSAGGERO (M. CONTERIO) - Il passato può giocare brutti scherzi o lasciare dolci ricordi. Roma-Fiorentina è un cocktail carico d'emozioni, un giallorosso shakerato e chiuso nelle pagine della memoria, del palmares, delle gioie e dei rimpianti. Basti pensare a Vincenzo Montella: dagli aeroplani planati a decine sul prato

«Ho un sms per il mio amico : faccia il bravo domenica». La firma è di Luca Toni, spiccioli di carriera in giallorosso, ma un legame forte con molti ex compagni. «Francesco è l'uomo in più - sorride a Sky Sport 24 - e gli auguro di ripartire al meglio dopo la sfida di sabato sera». Reduce da un trauma cranico nella gara contro il Torino che lo ha costretto ai box con la Sampdoria, l'ariete viola suona la carica. «Sarà una bella partita, se faremo risultato sarà un passo importante per il nostro campionato anche perché hanno ritrovato gioco e risultati. Con Montella non spendiamo tantissime energie, il pallone lo abbiamo noi, sono gli altri che devono correre». Toni ci sarà, i dubbi riguardano Jovetic, che viaggia però verso il recupero, e Cuadrado, che ha subito un trauma alla caviglia due giorni fa.
 
In mediana tornerà dall'inizio anche Alberto Aquilani. Che ha stretto i denti, scendendo anzitempo in campo rispetto al previsto, sfiorando pure il gol con la Sampdoria. Partita delicata, dalle dolci memorie, che affondano in un passato lontano, quella del numero dieci gigliato, già idolo della tifoseria . Perché gli ex, in fondo, sono ovunque. Anche nelle stanze dei bottoni, dove siede Daniele Pradè: un decennio speso nella Roma, adesso è il deus ex machina del calciomercato della . Sarà per lui la prima sfida contro il suo lungo trascorso, gara che anche il presidente Andrea Della Valle ha definito «tanto affascinante quanto complicata». È la dura legge del passato. Quella che abbraccerà anche Cristiano Lupatelli, terzo qui ma che a Roma ha conquistato uno scudetto.