CORSPORT (A. GHIACCI) - Il più grande, non solo per motivi di età. Ma anche il più piccolo, e stavolta sì per motivi anagrafici. Perché il brasiliano Marquinhos, classe 1994, anni 18, è giovane, il più piccolo titolare di serie A. Ma in campo è grande eccome: dimostra tutto, il centrale destro della Roma, tranne di avere la carta di
ASSENZA - Marquinhos è stato convocato dal Brasile under 20 per il Sudamericano che si giocherà in Argentinala dal 9 gennaio al 3 febbraio. La Roma però, consapevole dellimportanza del ragazzo nello schieramento di Zeman, sta facendo di tutto per trovare un accordo con la Federcalcio brasiliana, la Cbf, per evitare che il difensore possa saltare sette partite di campionato. Il Brasile ha infatti in programma il via del raduno tra una settimana a Teresopolis: il club giallorosso, sulla falsariga dellaccordo già fatto tra federazione verdeoro e Barcellona per Rafinha, punta a far partire Marquinhos solo il primo gennaio (probabilmente dagli Stati Uniti, dove la Roma sarà in tournée dal prossimo 28 dicembre fino al 3 gennaio). Se così fosse, e se lUnder 20 del Brasile dovesse arrivare in finale, Marquinhos salterebbe solo cinque gare (Napoli, Catania, Inter, Bologna e Cagliari), e non sette.
(...)
CERTEZZA - Nessunaltra squadra schiera tra i titolari un diciottenne: gli altri si alternano, lui non esce mai. Il secondo giocatore più utilizzato tra i nati nel 1994 del campionato italiano è Valerio Verre, un prodotto del vivaio della Roma. Per il resto, i giocatori di questa età fanno ancora i campionati giovanili. (...)