E in Brasile si cercano i nuovi talenti

24/12/2012 alle 09:14.

CORSPORT (A. GHIACCI) - Un lavoro che va avanti da almeno quattro anni. Che oggi, però, ha trovato una dimensione ancora più importante grazie all’impegno della nuova proprietà. (...) globalizzazione del marchio, espansione dell’universo giallorosso attraverso viaggi e tournée, occhi sempre ben puntati su sponsorizzazioni e rapporti di partnership, sviluppo di un’idea generale che si avvicini quanto più possibile ai livelli di un

 
ORGANIZZAZIONE - Daniele Monti, uomo di cui il club giallorosso ha continuato a fidarsi, cura l’organizzazione di veri e propri centri di formazione giallorossi. Una serie di tecnici e coordinatori insegnano e si divertono con i bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. (...) Le strutture, moderne e funzionali, sono state allestite sulla base delle direttive della Figc, così che i ragazzi abbiano la possibilità di lavorare, divertendosi, come fossero già parte di una società di calcio vera e propria. (...)
 
PERCORSO - Moduli di registrazione, call center per sottoscrivere le richieste di iscrizione, campi, palestre, piscine e stanze per ospitare i giovani atleti: funziona già tutto alla perfezione. Lì i bambini lavorano come fossero parte di una squadra, ovviamente equipaggiati da materiale tutto giallorosso e con il simbolo della Roma sul petto. I migliori vengono scelti di volta in volta e selezionati per uno stage a Trigoria. I partecipanti sono già stati oltre 600 in quattro anni. Per ora si tratta di esperienze settimanali per i bambini che decidono di aderire sognando un futuro giallorosso: presto però, visto anche il successo ottenuto finora, il progetto potrebbe essere ampliato ulteriormente. Un lavoro che serve a rafforzare il legame tra la Roma e il Brasile, che ha un’importanza storica. (...)
 
METODI - I metodi di insegnamento, come detto, sono studiati sulla base delle norme federali nostrane: i bambini giocano e si divertono con programmi specifici tra tecnica, tattica e sano sport. L’obiettivo è anche quello di trovare o creare i nuovi Marquinhos. Una dimensione sempre più internazionale per la Roma statunitense, tra espansione del marchio giallorosso e possibilità di ritrovarsi già in casa dei piccoli nuovi fenomeni.