E’ anche la Roma dei gregari

10/12/2012 alle 09:17.

CORSPORT (A. GHIACCI) - Non solo campioni. Il direttore generale della Roma sabato sera ha sottolineato, parlando di De Rossi, che «i campioni aiutano». Vero. Come è vero che però i giocatori di alto livello non bastano a vincere i campionati.

 
RILANCIO - Ivan Piris, per esempio, con la ha messo in mostra tutto quanto il buono che probabilmente la Roma aveva notato quando ha deciso di andarlo a prenderlo la scorsa estate, in prestito dal Deportivo Maldonado (1 milione di euro più 4 fissati per l’opzione di riscatto da esercitare eventualmente a fine stagione). Dopo aver sbagliato, tanto, e pagato in termini di critica, ancora tanto, il ventitreenne paraguaiano si è fatto apprezzare per l’attenzione nella fase difensiva e il continuo supporto a quella offensiva.(...) E più o meno lo stesso discorso vale per Tachtsidis, al di là del gol per il quale ha esultato che ahi lui non era il suo. Il regista greco sta dando ragione a Zeman, che ne ha chiesto l’ingaggio: contro la squadra di Montella ha sfornato il secondo assist del suo primo campionato in A, ha dato sostanza, geometrie e verticalità alla Roma. E, in più, un contributo in termini di attaccamento alla causa, mostrato soprattutto quando si è scagliato contro Olivera in difesa di Pjanic appena calpestato: con il suo metro e novanta e un fisico da corazziere Tachtsidis si fa sentire anche quando c’è da mostrare il fisico.
 
SCELTE - Le altre due scelte di Zeman hanno giocato con la responsabilità di non far sentire la mancanza di coloro che al loro posto erano finiti in panchina: Bradley ha fatto l’intermedio con tra le riserve, anche Goicoechea è stato confermato nonostante il recupero di Stekelenburg. Scelte del tecnico, appunto. Premiate però dalla sostanza e dall’energia del mediano statunitense e dalla buona prova del uruguaiano.(...)