Burdisso-Roma, addio a un passo

18/12/2012 alle 08:29.

CORSPORT (R. MAIDA) - Non solo De Rossi. Un altro lembo di seta della vecchia Roma sta per rompersi: Nicolas Burdisso è pronto a lasciare Trigoria. Subito, a gennaio. L’ha già detto ai dirigenti con grande sincerità: vive il disagio di essere stato scartato da Zeman e non sopporta lo status di riserva [...]. Dunque la partita di sabato contro il Milan



UMORE - Burdisso non è arrabbiato con nessuno. Né con Zeman, che lo ha accantonato per scelta tecnica e non per aver manifestato perplessità sul sistema di gioco, né con Baldini e , che considera ottime persone [...]. Ma adesso il suo orgoglio gli consiglia di cercare nuove sfide: la nazionale argentina, dal giorno della maledetta trasferta in Colombia del novembre 2011, non l’ha più convocato. 


LA CONTRADDIZIONE - Burdisso impreca anche per un’altra ragione. A inizio stagione giocava sempre, in condizioni psicologiche e atletiche non ottimali: a questo attribuisce l’errore di Roma-, costato una sconfitta incredibile. Oggi, superata la fase di rodaggio, è convinto di essere tornato ai livelli precedenti all’infortunio. Eppure il rendimento degli altri difensori centrali, e soprattutto il fantastico impatto con la Roma del bimbo Marquinhos, lo ha spinto ai margini della squadra [...]


DESTINAZIONI - Non tornerà sicuramente in Argentina, dove intende chiudere la carriera più avanti (possibilmente nel Boca). Potrebbe invece rimanere in Italia, se riuscisse a concretizzarsi la trattativa giusta: un ritorno all’Inter è possibile, così come un trasferimento alla che è una specie di colonia di ex romanisti. Il suo stipendio è alto, 4,5 milioni lordi a stagione, ma sarebbe spalmato su più anni attraverso il rinnovo contrattuale [...].


SOSTITUZIONE - E così la Roma americana sarà obbligata, incassando poco o niente, a sacrificare un leader dello spogliatoio sull’altare del rinnovamento [...].. in realtà spera ancora che Burdisso cambi idea e decida di continuare. Ma non sarà semplice. E allora si è già mosso sul possibile sostituto [...]. il nome giusto sembrerebbe lo svedese Granqvist, domenica a segno con il . L’affare sarebbe facilitato dai rapporti commerciali con : tra Tachtsidis, Bertolacci, Verre e Borriello [...].