CORSPORT (A. GHIACCI) - E cambiato. No, è sempre lo stesso. Invece ora è più attento alla fase difensiva. Ma forse ci sarà sempre il rischio di vedere partite ribaltate anche con più di un gol di vantaggio. Se ne sono dette, su Zeman, da quando è stat
STILE - Con il passaggio da Luis Enrique a Zeman, poi, il 4-3-3 della Roma è cambiato radicalmente. I giallorossi sono passati dalle linee orizzontali alla ricerca costante, quasi spasmodica, della verticalizzazione a tutti i costi. Ciò che è rimasto invariato, però, è che anche con le direttive del boemo Totti e compagni arrivano spesso e volentieri nei pressi della porta avversaria per poi finalizzare (o tentare di farlo) le azioni. (...)
MEDIA - La difesa è sempre poco protetta. E in tal senso emerge il dato che fa più male ai tifosi romanisti. Dello spettacolo che garantisce la tattica di Zeman, infatti, gode spesso e volentieri anche laltra squadra. Finora ogni partita della Roma ha una media di più di 4 gol segnati, tra fatti e subiti. I giallorossi hanno visto 50 volte gonfiare una rete, la propria (23 reti subite) e quella degli avversari (27 reti fatte). (...)
ASSIST - E se si punta sulla verticalizzazione costante non si può mai prescindere dal capitano Francesco Totti. Lo ha sottolineato Zeman dopo la partita vinta con il Torino lunedì scorso, lo confermano i numeri: Totti ha iniziato lattuale stagione con 4 assist vincenti per i compagni. (...)