L’Olimpico scopre Goicoechea

04/11/2012 alle 10:43.

CORSPORT (A. GHIACCI) - Un tempo, sotto il diluvio di Parma, per dimostrare che la Roma, su consiglio di Zeman ha fatto bene ad ingaggiarlo. Mauro Goicoechea, 22 anni, uruguaiano con passaporto spagnolo, oggi farà il suo esordio dal primo minuto tra i pali della porta giallorossa. La botta subita da Stekelenburg al Tardini

PARERI - «E’ il tipo di che ci aspettavamo fosse» ha commentato chi ha l’occasione di seguirlo quotidianamente a Trigoria. Un reattivo, forte, esplosivo, agile, come ha dimostrato la ripresa giocata a Parma nella quale Goicoechea si è messo in evidenza con un paio di interventi veri.  «Fargli gol è difficile, è uno di quelli di cui mai si dirà “avrebbe potuto fare qualcosa in più”...» . Oltre all’indicazione di Zeman, che lo aveva segnalato alla dirigenza giallorossa, l’uruguaiano ha conquistato tutti nei suoi primi due mesi giallorossi. Ha voglia di impegnarsi, di imparare quanto più possibile, evidentemente non vuole farsi sfuggire la grande occasione: si ferma sempre qualche minuto in più sul campo di allenamento. Lo aveva detto ancor prima del trasferimento: quando ancora la trattativa per il suo passaggio alla Roma non era chiusa aveva fatto sapere di essere disponibile ad arrivare anche senza garanzia di un posto come primo o secondo . Goicoechea, infatti, nelle gerarchie iniziali è il terzo.(...)
 
STORIA - L'operazione Goicoechea è stata conclusa dalla Roma dopo diverse settimane di attesa. Alla fine la società giallorossa ha chiuso con il Danubio per un prestito fino al prossimo giugno per 100.000 euro con diritto di riscatto fissato a 700.000 euro. Una specie di scommessa per il ragazzo che nel 2007 ha giocato il Mondiale Under 20 con l’Uruguay in compagnia di Suarez e Cavani. Zeman lo aveva visto già l’anno scorso, quando allenava il . Arrivato a Trigoria, quando fu messo al corrente della possibilità di cedere Stekelenburg, il boemo indicò proprio il nome di Goicoechea. (...)
 
CLIMA - Non sarà facile, per l’uruguaiano, il primo test da titolare. Goicoechea infatti si troverà a difendere i pali della Roma in un Olimpico pronto a contestare la squadra che finora non è stata all’altezza delle aspettative. Quando è così al primo errore può diventare tutto più difficile.  «Ma anche a Parma non era facile entrare su quel campo e farsi trovare subito pronto» commentano da Trigoria. In effetti il ragazzo ha dimostrato di avere una buona dose di personalità. I tifosi giallorossi ce la possono avere con tutti ma certo non con lui. Una prestazione non positiva, però, agli occhi del pubblico romanista non avrà figli e figliastri: saranno ritenuti tutti responsabili. Non proprio il massimo della tranquillità per il giorno dell’esordio dal primo minuto. Goicoechea è pronto. E se la stoffa è davvero quella mostrata nei quarantacinque minuti di Parma non ci saranno problemi. Né per lui né per la Roma.