IL ROMANISTA (V. META) - Per la supremazia cittadina, per vendicare lultima semifinale scudetto, per scavalcarli in classifica. Sono solo tre dei tanti motivi che si intrecciano nel derby che questo pomeriggio a Formello (ore 14, diretta su Sportitalia), sul campo intitolato di recente a Mirko Fersini, metterà di fronte Roma e Lazio in una partita che per entrambe le squadre può essere quella della svolta.
Proprio ieri, però, il tecnico si è visto costretto a fare i conti con un imprevisto, vale a dire lattacco influenzale che ha messo ko Lorenzo Zonfrilli, promosso titolare visto che Svedkauskas sarà impegnato sì nel suo primo derby, ma direttamente allOlimpico, dove domani sera farà il vice di Goicoechea. La doppia assenza ha obbligato De Rossi a pescare dagli Allievi convocando sia Marchegiani sia il suo vice, Roberto Romano, che comunque qualche convocazione in Primavera laveva già raccolta. Fra i pali andrà il figlio darte Gabriele, sedici anni e mezzo, ma in compenso davanti a lui potrà contare su una difesa a pieno organico.
Rispetto alla gara con la Ternana, il tecnico recupera Rosato al centro della difesa accanto a Carboni e Somma, che tornerà sulla fascia destra per giocare il suo primo derby di Roma, così come il francese Yamnaine sulla corsia opposta. Tutto confermato a centrocampo, con Matteo Ricci regista arretrato e poi linea a quattro con Cittadino e Lucca centrali e Frediani e Bumba sugli esterni. In avanti torna dalla squalifica Alex Ferrante, numero nove prenotato e mitraglia caricata.