CORSPORT (G. D'UBALDO) - La delicata situazione di Daniele De Rossi nella Roma di Zeman ha fatto scattare lallerta nei principali club europei. Mentre Carlo Ancelotti è uscito allo scoperto, dichiarando pubblicamente linteressamento del Paris Saint Germain, il Real Madrid ha cominciato a muoversi a fari
Sono passati quattro anni e lo scenario è cambiato. I valori di mercato sono diversi e De Rossi il prossimo luglio compirà 30 anni. Il Real può investire una cifra intorno ai 25 milioni, più o meno i soldi che avrebbe speso la scorsa estate il Manchester City per strapparlo alla Roma. Ma da allora, con la gestione Zeman, la situazione di De Rossi in giallorosso è profondamente cambiata. Una cessione eccellente, tra laltro, aiuterebbe a colmare il passivo di bilancio di 58 milioni. Mourinho è sempre stato un grande estimatore di De Rossi. I due sono stati rivali negli anni passati, sono arrivati a contendersi lo scudetto fino allultima giornata, ma cè sempre stata stima reciproca. Lo Special One cercò De Rossi appena arrivato a Madrid. Ma i tempi non erano maturi. Oggi invece una partenza del centrocampista della Nazionale potrebbe essere metabolizzata in modo diverso anche dai tifosi giallorossi.
Il Real Madrid la scorsa estate ha ricevuto unofferta importante dal Chelsea per Sami Khedira, 25 anni, centrocampista della Nazionale tedesca, da due anni in Spagna. Il club inglese tornerà alla carica a gennaio e in questo caso si spalancherebbero le porte del Real per De Rossi, che potrebbe tornare a giocare nel 4-2-3-1. Per Khedira è aumentata la concorrenza con larrivo di Modric e negli ultimi tempi sta giocando poco, anche a causa di un infortunio muscolare. Nel nuovo centrocampo del Real non ci sarà più spazio per Michael Essien, arrivato in prestito proprio dal Chelsea nellultimo giorno di mercato. (...)
De Rossi ha rinnovato il contratto con la Roma nel febbraio scorso. Si è legato alla società giallorossa fino al 2017. Il suo ingaggio di 6 milioni allanno più premi è il più alto della storia del club. Questa è la sua stagione più complessa, da quando è diventato professionista. E forse è arrivato il momento della resa dei conti.