GASPORT (M. IARIA) - Il più forte è Messi, il più social è Cristiano Ronaldo. Nel dualismo di questa era calcistica CR7 si prende la sua rivincita in rete. Il portoghese - molto più icona - ha un seguito maggiore dell'argentino sia su Facebook (47,9 milioni di fan contro 37,8) che su Twitter (12,4 milioni di follower a fine agosto contro 500 mila
Questione di appeal La Serie A è indietro. A livello di club, tra i top 10 d'Europa su FB ci sono Milan (quinto) e Juventus (nona). «Non ci sono solo gli stadi di proprietà - spiega Tullio Camiglieri, presidente di Open Gate Italia, che ha curato il monitoraggio -. La rete e i social media sono la nuova frontiera della comunicazione e del business del calcio. La competizione è globale, e non ci si può permettere di rimanere indietro anche su questo campo». I giocatori del campionato italiano hanno scarso appeal. Andato via Del Piero (con i suoi 3,2 milioni di fan su Facebook), Sneijder è il più seguito su Twitter, con 900 mila follower, lontanissimo dai vertici. La top 10 dei calciatori se la dividono Premier e Liga, con il sempre più emarginato (in campo) Kakà che si riscatta guadagnando la seconda posizione con ben 12,3 milioni di seguaci.
Foto e video a go-go Il Manchester United non ha un account ufficiale su Twitter perché ha deciso di indirizzare la propria comunicazione online attraverso il sito web e la pagina FB: pare che stia riconsiderando la scelta. Esiste poi un ampio ventaglio di strumenti che pure il calcio sta sfruttando. Dalla condivisione di foto su Pinterest - apripista la Roma, seguita dal Liverpool - ai canali video di YouTube a Google+, dove sono entrate le solite spagnole e inglesi, ma anche Bayern, Borussia Dortmund, Werder Brema, Milan e Juve. Google+ offre forse i maggiori spazi di crescita, grazie alla sua capacità di suddividere i membri tramite cerchie di amici e colleghi. Il tifo si conquista anche così.