Roma, il peso delle nazionali

13/09/2012 alle 11:11.

CORSERA (G. PIACENTINI) - Parecchie facce sorridenti e un paio di volti scuri. I tanti incontri delle nazionali impegnate nelle qualificazioni al prossimo mondiale (e l’Under 21 azzurra per l’Europeo di categoria) hanno restituito a Zdenek Zeman alcuni gioca

Una bella iniezione di fiducia per un altro esordio, quello all’Olimpico da centravanti, vista la di Osvaldo. Anche l’attaccante italo-argentino torna con qualche certezza in più dalla trasferta con la nazionale: quella di aver scalato parecchie posizioni nella gerarchia di Cesare Prandelli, anche per i due gol segnati alla Bulgaria. In questo momento è il piede più «caldo» del campionato e lo ha dimostrato anche in azzurro, ma la notizia ancora migliore è che Osvaldo sembra essere diventato un punto di riferimento per tutti i compagni. Il terzo a ritornare dall’impegno europeo col sorriso è : in panchina aMilano per un problema fisico, è stato protagonista in entrambe le vittorie della Bosnia.

In quella di martedì con la Lettonia ha sfornato un assist e realizzato un gol. A soli 22 anni, contro il , sarà il più vecchio in un centrocampo con Tachtsidis e , il quarto volto sorridente della Roma-nazionale. Ormai giocatore imprescindibile dell’Under 21 — ha saltato per la gara con l’Irlanda — sono in molti quelli che pronosticano in tempi brevi una promozione di alla corte di Prandelli. Trasferta in chiaroscuro, invece, per Piris e Stekelenburg. Il difensore era in campo nella sconfitta del Paraguay contro l’Argentina ma non c’era per in quella con il Venezuela. Ne ha approfittato per completare il trasloco, prima di ripresentarsi (ieri) a Trigoria dove c’era anche Maarten Stekelenburg: escluso da van Gaal nella gara contro la Turchia, si è ripreso il posto (Krul era infortunato) contro l’Ungheria.

Le facce scure sono invece quelle di e . Lo stop del centrocampista è una vera e propria tegola, ma i tempi di recupero relativamente brevi—dovrebbe farcela per la gara con la del 29 settembre — ridimensionano un po’ i timori iniziali. Il romeno, invece, è tornato con una contusione alla milza che ha messo in allarme i medici giallorossi: rimarrà sotto osservazione per 72 ore. Domenica quasi sicuramente non ci sarà.