Totti, la caviglia lo blocca. Dodò pronto con il Catania

08/08/2012 alle 10:49.

LA REPUBBLICA (M. PINCI) - L’allarme è rientrato in fretta: Francesco Totti è partito ieri da Irdning per una visita alla caviglia operata nel 2006 da Mariani. E che da qualche giorno ormai aveva ripreso a procurare fastidi al capitano. Nessun trauma, solo un dolore acutizzatosi poi negli ultimi giorni,

Quando si spera di recuperare anche Dodò. Oggetto misterioso sin qui, quattro allenamenti incompleti con il gruppo, zero minuti di gioco e un ginocchio ancora gonfio e dolorante. Questione di riabilitazioni più lente, secondo i medici romanisti, se Burdisso per un problema più grave subito quasi contemporaneamente è rientrato a giugno e il brasiliano ancora soffre: a Trigoria avrebbero voluto riaverlo prima per intensificare il lavoro fisioterapico e accelerare il rientro. Ma il contratto in scadenza con il Corinthians al 31 luglio per mesi ha rappresentato un ostacolo. I test bio-meccanici a cui si sottopone periodicamente, però, escludono serva un nuovo intervento: «Lo possiamo mettere per iscritto», giura la Roma. Non fosse che quel gonfiore fa temere a più di qualcuno il rischio di instabilità dell’articolazione. Curabile solo chirurgicamente.

MercatoRosi rescinde il contratto e firma con il Parma, dove lo raggiungerà anche Okaka (per poi andare in prestito allo Spezia). Con l’addio all’esterno si riaprono i discorsi per i laterali Jung e , anche se in caso di cessione di un “big” (Osvaldo?) l’obiettivo sarebbe ancora una volta l’olandese Van der Wiel. In partenza anche Heinze: Qpr, Malaga o Newell’s Old Boys. Intanto Lamela giura: «Quest’anno voglio vincere qualcosa».