Roma, arriva Marquinhos

17/08/2012 alle 10:02.

CORSPORT (R. MAIDA) - C’è un ultimo, piccolo impedimento che rinvia la celebrazione dell’accordo tra la Roma e Marquinhos. Si tratta della percentuale che spetterebbe al Corinthians in caso di futura cessione del giocatore ad altra società. Una specie di premio di valorizzazione su cui vogliono mettere le mani anche i due

I TEMPI - L’emissario inviato dalla Roma in Brasile sta limando i dettagli con il pool di avvocati e dirigenti che rappresenta la controparte. E già in nottata, secondo le previsioni più ottimistiche, potrebbe aver mandato il documento che mancava per ufficializzare l’acquisto. In ogni caso l’ok dovrebbe arrivare entro pochi giorni, nonostante le preoccupazioni di che ieri era piuttosto agitato per le difficoltà di definizione di una trattativa quasi chiusa: la formula sarà il prestito oneroso con obbligo di riscatto da esercitarsi nel 2013. La spesa complessiva non dovrebbe superare i 3-4 milioni. 
 
SVILUPPI - Ma il mercato della Roma non si ferma, non può fermarsi, nonostante l’orientamento della società: «Dopo Marquinhos non arriverà più nessuno» . Magari è vero. Però suona strano. La difesa della Roma potrebbe cominciare la stagione del rilancio con un ragazzo di 18 anni e uno di 17 (Romagnoli) dietro ai titolari Burdisso e ? e Zeman dicono spesso che i calciatori non devono essere valutati in base all’età e in parte hanno ragione. Ma conoscono benissimo i rischi di una scelta così trasgressiva, in un campionato esigente come la serie A. E così si stanno informando per un colpo a basso costo e ad alto rendimento da sferrare nell’ultima settimana di mercato. E se l’altro brasiliano, Uvini, è stato praticamente mollato (andrà al ), dalla Germania si torna a parlare di Serdar Tasci, tedesco di origine turca. E’ un calciatore solido e un investimento interessante: a 25 anni si può acquistare per 5 milioni. Molto più complicato agganciare uno dei pallini di inizio estate, il portoghese Rolando: il Porto, che sta vendendo il terzino Alvaro Pereira, non risponde senza un’offerta superiore ai 10 milioni.(...)
 
IN ITALIA - E’ lo stesso problema che frena due operazioni già studiate in modo approfondito a luglio: Astori del Cagliari e Ogbonna del Torino. Sono bravi e giovani, sono in rampa di lancio e non guadagnano cifre mostruose. Tecnicamente sarebbero l’ideale per la Roma di Zeman. Ma costano troppo. (...)