IL ROMANISTA (I. DE LILLO) - «Pronti a ripartire per fare una buona stagione». Parola di Francesco Totti. Il ritorno della Roma a Trigoria è stato segnato da un clima di festa: sorrisi, saluti affettuosi e la voglia di ritornare ad allenarsi insieme, questanno con uno spirito rinnovato, sempre più affamato di vittorie. Il generatore di questa nuova linfa vitale si chiama anche Zdenek Zeman. Non ha dubbi il Capitano, che nonostante abbia alle spalle venti stagioni con la maglia della Roma, parla con lentusiasmo di un ragazzino, sempre più giovane, sempre più
Alle parole del Capitano si è unito Nicolas Burdisso, che dopo il lungo infortunio non vede lora di rimettersi in gioco: «Sto molto bene, sono contento di essere tornato e ho grandi aspettative per questanno. La mia estate è stata buona, non mi sono fermato e ho lavorato ogni giorno. Sono pronto per partire da subito con il nuovo allenatore. Sarò in gruppo: è da oltre un mese che mi alleno bene, quindi sono a disposizione».
Limpazienza per linizio della nuova stagione dunque non freme solo nelle vene dei tifosi romanisti. Anche i giocatori sono già sulla linea di partenza, come Rodrigo Taddei, al suo ottavo anno in giallorosso, uno che è nato pronto: «Mi sento come la prima stagione. Ho voglia di giocare e divertirmi, e di fare divertire i nostri tifosi che ci seguono dappertutto. Mi piace stare qui a Roma, sono arrivato per primo al raduno, non so se è una casualità che io arrivi sempre in anticipo. Ho voglia di fare meglio ogni anno e di ripartire come se fosse il primo». E anche il centrocampista brasiliano è pronto a sostenere i ritmi dei duri allenamenti di Zeman, disposto al sacrificio per tutta la squadra: «È importante cercare di fare bene, partire bene nella preparazione, perché ti da la base per tutta la stagione. Farò quello che Zeman dirà».
Sensazioni positive, piedi in attesa si sparare i primi calci in porta e pararli. «Sto bene - ha detto Lobont -. Comincia unaltra stagione e mi auguro di andare meglio rispetto a quella passata. Zeman ama i portieri che sanno giocare con i piedi...».
È pronto a lavorare sodo anche Juan: «Dobbiamo tornare ai nostri livelli. Lestate è andata bene e ho lavorato. Non vediamo lora di tornare in campo. Speriamo che la squadra si adatti velocemente al gioco del mister. Dobbiamo iniziare a lavorare».
Sereno anche Lamela, che a vacanze finite, ora penserà a fare gol: «Mi sento più in forma dellanno scorso. Dobbiamo prepararci bene in questo rititro».
Conferme anche da Miralem Pjanic, protagonista di unottima stagione, e anche lui desideroso di mettersi alla prova con Zeman. «Il primo anno mi sono trovato bene, penso di conoscere bene la serie A e punto a fare meglio dellanno scorso. Faccio il possibile per giocare ed aiutare la squadra. Sono sicuro che questo sarà il nostro anno, proviamo a dare qualche gioia ai nostri tifosi». Questa volta la sensazione è che non siano soltanto parole, in questo caso si tratta proprio di parole damore.