Guerra scoppiata nel '98 con i muscoli bianconeri

08/07/2012 alle 11:49.

GASPORT (A. CATAPANO) - Quattordici anni dopo, siamo tutti più vecchi e, forse, pure un po' stufi. Sarà per questo che la polemica a distanza con la Juventus oggi risulta ridondante. Anche a Zeman, probabilmente. «Mi fate sempre la stessa domanda...». Stavolta, è sul numero degli scudetti: 28 o 30? «Per me quelli che le sono

Farmaci, muscoli, politica Quattordici anni fa, invece, le dichiarazioni del boemo sulle farmacie nel calcio ebbero ben altra eco. La questione era inedita e scottante. E mai prima di allora un uomo dentro il Sistema aveva osato tanto. Scatenarono un terremoto mediatico, polemiche che sarebbero continuate per anni, soprattutto provocarono l'intervento della magistratura, audizioni e indagini che sarebbero sfociati in un processo penale fino alla Cassazione che nel 2007 ha assolto per prescrizione, pur ritenendo provato l'abuso nella somministrazione di farmaci ai calciatori della , cioè esattamente quanto aveva denunciato Zeman dal ritiro di Predazzo e in un'intervista all'Espresso del 7 agosto 1998. Nella quale, ad onor del vero, il piatto forte erano state le perplessità dell'allenatore romanista sui muscoli di Vialli e Del Piero. «Pensavo che certi risultati si ottenessero solo con il culturismo — disse Zeman —. Il calcio è altro, almeno il mio...». Frasi che provocarono uno scontro politico senza precedenti. Il primo Roma-, qualche mese dopo, fu un delirio, in campo e nello spogliatoio: nell'intervallo Ferrara e tentarono di mettere le mani addosso a Zeman, i giallorossi si imposero 2-0.

Di nuovo in pista Nella sua crociata il boemo fu dapprima sostenuto, poi scaricato da Franco Sensi. Una cosa gli va riconosciuta: con quelle denunce il tecnico boemo ci ha soltanto rimesso. E se da allora — come gli ricordano puntualmente i suoi detrattori —, non ha vinto nulla di importante, forse non è solo per demeriti suoi. Calciopoli nel 2006 è stata la sua grande rivincita. «Si è dimostrato che il calcio non era sano». Ma non è servita a riabilitarlo tecnicamente. Si è rimesso in pista solo quest'anno, a . Ora la Roma gli dà la chance di far parlare solo il campo. Magari con qualche divagazione, ogni tanto.