CORSPORT (A. GHIACCI) - La Roma è al lavoro per rinforzare il reparto arretrato. Ma come, si dirà: con una rosa lunghissima cè bisogno di prendere altri giocatori? Sì, perché la priorità resta sempre quella di rinforzare un settore che lanno scorso è andato troppe volte in difficoltà. E la zona che necessita più delle altre di nuove
BRASILE - Sul mercato brasiliano il ds giallorosso si muove benissimo. Lì ha conoscenze e gode di ottimi rapporti con tanti operatori. E da lì possono arrivare buoni giocatori a prezzi accessibili. E uno di questi è proprio Castan, centrale mancino, 25 anni, di proprietà del Corinthians, lo stesso club dal quale la Roma ha già prelevato Dodò a parametro zero perché in scadenza di contratto. La Roma sembra aver stanziato circa 5 milioni di euro per assicurarsi Castan, che prima di ogni altra cosa è concentrato sulla doppia finale di Coppa Libertadores da giocare contro il Boca Juniors (andata domani notte, ritorno il 3 luglio). E a questo punto la Roma non sembra più interessata al fatto che dopo lingaggio di Dodò (atteso nella Capitale nelle prossime ore) con Castan si precluderebbe la possibilità di inseguire altri giocatori extracomunitari: il club giallorosso è pronto a chiudere in un solo colpo le due caselle libere. Castan ha convinto, prima Sabatini e poi anche Baldini. Il giocatore, qualora venisse acquistato, non potrebbe raggiungere la sua nuova squadra prima di un paio di settimane (allinizio della tournée americana): giocato il ritorno della finale dovrebbe godere
Per il gioiello granata Cairo chiede almeno 15 milioni di euro Ma lagente conferma: «La Roma lo vuole»
di un breve periodo di vacanza. La trattativa non si ferma, gli agenti del calciatore sono al lavoro. Anche in questo caso, come per Marquinho, la Roma sta cercando di spendere il meno possibile, sicura che durante lestate, nella seconda metà del calciomercato, può saltare fuori laffare per il quale possono servire risorse fresche.
ITALIA - Non cè solo Castan, ovviamente, sulla lista della Roma. Che segue anche difensori di casa nostra. Anche su indicazione di Zeman infatti, i giallorossi si stanno muovendo per capire la fattibilità dellaffare-Ogbonna. Il centrale del Torino, 24 anni, è attualmente in ritiro con lItalia di Prandelli, unico azzurro insieme al romanista Borini a non aver ancora messo piede nellEuropeo. «Sì, su di lui cè anche la Roma» conferma lentourage del giocatore. In questo caso lostacolo è rappresentato dal prezzo, con il presidente granata Cairo che parte da una richiesta di 20 milioni di euro per chiudere intorno ai 15. (...) La Roma però non si ferma ed entro una settimana, vale a dire prima del raduno, prova ad ottenere la certezza di poter contare su un nuovo centrale.
ALTRI - Gli altri nomi sul taccuino giallorosso sono sempre quelli di Uvini (21 anni, del San Paolo), Hummels (23 anni, del Borussia Dortmund), Rolando (27 anni, del Porto), e Granqvist (27 anni del Genoa). La certezza è che la Roma sta accelerando. Per dare a Zeman un difensore in grado da subito di rappresentare una garanzia.