CORSPORT (R. MAIDA) - Sono giorni di pranzi, blitz e missioni. La Roma di Zeman comincia a prendere forma partendo da un taglio: Gago non sarà riscattato e tornerà al Real Madrid, che poi probabilmente lo piazzerà altrove.
IL VIAGGIO - Lunedì Baldini è stato a Madrid per cercare di capire le esigenze del Real Madrid. Lo scorso anno, quando aveva chiesto e ottenuto Gago in prestito gratuito allultimo giorno di mercato, aveva lasciato capire ai dirigenti spagnoli di essere intenzionato ad acquistarlo a titolo definitivo. Ma le condizioni sono cambiate, perché Gago a Luis Enrique andava bene e a Zeman non interessa. Quindi, fine della (breve) storia. Nelloccasione, sembra che Baldini abbia chiesto informazioni sullaltro pupillo argentino che gioca al Real: Gonzalo Higuain. Ma questo è un campione che non rientra nei parametri attuali della Roma. Aveva già scoraggiato la Juventus.
IL PRANZO - Baldini è rientrato a Trigoria martedì mattina, in tempo per presentare Zeman ai tifosi. Ieri però non ha partecipato alla riunione di mercato che a ora di pranzo lallenatore ha avuto con Walter Sabatini. Le esigenze della società sono abbastanza in linea con quelle di Zeman. Servono almeno quattro difensori, due centrali e due esterni, un centrocampista e un attaccante. I primi due acquisti, Dodò e Castan, sono stati avallati da Zeman. Ne restano quattro, se non di più, da portare a Trigoria, sperando che nel frattempo la società riesca a vendere la maggior parte dei calciatori in esubero: Borriello, Pizarro (ha unofferta esagerata dalla Cina ma non la accetterà) e tutti gli altri.(...)
LA MISSIONE - E mentre Zeman studia la rosa per capire dove intervenire, i dirigenti preparano una nuova missione in Sudamerica. Sabatini (oppure il vice Massara) presto partirà per il Brasile dove intende formalizzare i contratti di Dodò e Castan e perfezionare il riscatto di Marquinho dal Fluminense. Ma la trasferta sarà loccasione per altre operazioni interessanti. Se la Roma, come sembra, adesso cerca un regista e non una mezzala di sostanza, possono tornare utili tre vecchie idee di Sabatini: Casemiro del San Paolo, Ralf del Corinthians e Arouca del Santos. Gli ultimi due si sfideranno nella finale della Coppa Libertadores. Per questo meritano di essere osservati da vicino. Un altro acquisto extracomunitario potrebbe essere consentito se Castan riuscisse a ottenere il passaporto italiano. (...)
IL RESTO - In difesa, Zeman sarebbe felice di avere uno dei due difensori che lhanno accompagnato a Pescara: gli Under 21 Romagnoli e Capuano. La Roma ci pensa. Senza abbandonare il torinista Ogbonna, che per doti atletiche e qualità piace tantissimo allallenatore, e il cagliaritano Astori. Tra gli attaccanti, continua a offrirsi Insigne attraverso il procuratore mentre su Immobile cè la chiusura del Genoa. In uscita, infine, il Benfica ha fatto un timido sondaggio per Josè Angel. La Roma potrebbe sfruttare il contatto per trattare Wass, il terzino danese che torna in Portogallo dopo unottima stagione passata in Francia allEvian.