Scommesse, 22 club sotto accusa

09/05/2012 alle 12:29.

CORSERA (A. ARZILLI / A. RAVELLI) - I numeri in questo caso dicono molto. Aiutano, per esempio, a spiegare quanto vasti e profondi siano i sospetti della Federcalcio sul marcio nel calcio: 61 tesserati deferiti, tra cui 52 calciatori, due ex, quattro dirigenti e tre tecnici; 33 partite, 29 del campionato di B, due di Coppa Italia, due di

Il Novara, invece, è una delle squadre in B all’epoca ma ora in A (anche se già retrocessa), che oggi sarà deferita per responsabilità oggettiva: nelmirino ci sono suoi giocatori per la partita citata col Chievo (il pentito parla del coinvolgimento di Bertani e Ventola) e per il pari con il Siena del 9 maggio 2011 (2-2, Carobbio Drascek). Le altre sono l’Atalanta (sospetti sulle partite con Ascoli e Padova) e appunto il Siena, anche se resta una minima possibilità che la società toscana sia oggetto di altri approfondimenti (verranno ascoltati sia il presidente Mezzaroma sia l’ex allenatore ) e venga inserita nella seconda tranche che riguarderà la A. Per il resto, è la serie B a tremare e a rischiare di vedere stravolta la classifica (anche se le penalizzazioni potrebbero essere scontate anche nella prossima stagione): accertamenti sono stati compiuti negli ultimi due mesi sulle partite di Albino- Leffe, Ascoli, Grosseto (tirate in ballo pesantemente), poi Torino, Empoli, Modena, Verona, , Varese, Sassuolo, Livorno, Padova e Brescia, alcune di questi con coinvolgimenti più sfumati.

Per restare alla B, l’altra partita di Coppa Italia nel mirino sarebbe Cesena-Gubbio 3-0 (30/11/2011), quella del tentativo di combine denunciato da Simone Farina. Le altre squadre che saranno deferite appartengono alla Lega Pro. Nomi e club nel dettaglio, però, saranno resi noti questa mattina dopo che la procura federale avviserà le parti. Come si è detto, i deferimenti (una sorta di rinvio a giudizio della giustizia sportiva) riguardano solo le carte della procura di Cremona. Che non si è fermata, ma che sta continuando le indagini con accertamenti bancari e altri approfondimenti e che presto potrebbe dare un’ulteriore svolta all’inchiesta. Le ultime scoperte di Cremona, unite alle carte che dovranno inviare le procure di Bari (entro una settimana) e , saranno l’ossatura per il secondo troncone, che avrà al centro, oltre al Bari, la serie A e in particolare Lecce, Lazio, e Chievo (questa volta pagherebbe per i suoi tesserati Pellissier e Luciano). Per questa seconda fase i deferimenti sono attesi tra la fine di maggio e inizio giugno.