Roma sogna ancora Villas Boas. Lazio tra Donadoni e Zeman

23/05/2012 alle 10:37.

REPUBBLICA (G. CARDONE) - Il campionato è finito da dieci giorni e tre squadre importanti cercano ancora - chi disperatamente, chi no - l´allenatore per la prossima stagione. Sono Roma, Lazio e Fiorentina. Troppo in fretta si è dato per scontato l´arrivo di Montella sulla panchina giallorossa: in realtà Baldini valuta con attenzione ogni possibilità, da Villas Boas a Capello a Zeman, perché non vuole assolutamente sbagliare per la seconda volta su due. No

C´è un Mister X, probabilmente straniero, che mina le certezze di Montella: la sensazione è questa. Di sicuro non ci saranno annunci in questa settimana, e nella prossima chissà.

La Lazio ha contattato Donadoni, tatticamente duttile e capace di dare un gioco alla squadra. E poi lo staff non è extralarge come quello di Zola. Solo che l´ex ct ha preso tempo perché passare dall´isola felice di Parma all´inferno di Roma può risultare traumatico: non a caso Luis Enrique e Reja sono scappati nonostante le rispettive società volessero confermarli.

Lotito aspetta la risposta e intanto ha sondato pure Zeman. In corsa anche Gasperini, Delneri, lo stesso Zola e Di Matteo. Quest´ultimo però è vicino al rinnovo con il Chelsea, e in ogni caso vorrebbe restare in Premier (Liverpool o Aston Villa). E´ tourbillon anche a Firenze: i Della Valle hanno contattato Mazzarri, pensato a Delneri, Pea e Reja, tentato Ranieri (ancora il favorito, con Pradè ds). Il progetto più affascinante riguarda Zeman: l´ideale, visto che la Viola vuole puntare sui giovani. Ma radiomercato assicura che il boemo resterà un altro anno a .  (...)