CORSPORT (R. LORIA/INFOPRESS) - L'ennesima difesa è arrivata davanti ai microfoni e prima in diretta televisiva, con Franco Baldini ancora in tribuna, mentre la squadra guidata da Totti si portava sotto la Curva Sud: «Piuttosto vado via io»
CONFERMA - Franco Baldini ancora una volta si assume le responsabilità della propria scelta e le difende: «Ho solo detto che a questo punto vado via io. La colpa non è di Luis Enrique e il primo tempo di oggi lo dimostra. Sono io il responsabile e la squadra nel primo tempo ha fatto vedere che l'allenatore ha un'idea di gioco» . Eppure i traguardi per la Roma in questa stagione sono sfumati via tutti (...) : «Luis Enrique merita almeno un'altra stagione perchè deve dimostrare il suo valore. Stare dalla sua parte e difenderlo è facile perché se lo merita. Crediamo molto in lui» . Sempre che la volontà della società coincida con quella del tecnico asturiano, che nelle sue ultime settimane romane è apparso molto provato dalle critiche e dalle contestazioni dei tifosi. A riguardo Baldini non ha dubbi: «Lui ha la volontà di rimanere. Sapeva di dover affrontare situazioni difficili. E' molto provato. E' la sua prima esperienza però abbiamo rimandato a fine campionato l'analisi di tutti i problemi e le loro possibili soluzioni» .
TIFOSI - Intanto la Roma in questo finale di campionato dovrà cercare di rimarginare la ferita aperta con i propri tifosi. (...) Baldini: «Questa piazza non è difficile, è la più pronta a cose nuove e la pazienza che ha avuto quest'anno ce lo ha dimostrato.I giocatori alla fine sono andati sotto la Sud, sono stati bravi a metterci la faccia. Certo lambiente mette pressione, la squadra ha avuto paura di vincere, si è tirata indietro e ha dato modo al Napoli, che ha qualità, di venire fuori» . Baldini ridimensiona anche gli episodi di contestazione: «Duecento persone dopo la Fiorentina e una ventina a Trigoria. Se il grado di civiltà è questo hanno tutto il diritto di contestare. Anche oggi i tifosi hanno sostenuto la squadra» .
OBIETTIVI - Nel frattempo i tifosi rischiano di dover fare a meno dell'Europa il prossimo anno. Baldini garantisce sul futuro anche se si dovesse fallire l'obiettivo continentale: «Siamo convinti di poterci ancora arrivare. Inoltre aggiungo che l'eventuale mancanza delle competizioni europee non pregiudicherà gli investimenti della proprietà"» .Un mercato per rafforzare la squadra: «Dobbiamo prendere giocatori di qualità. Devono migliorare i giocatori, dobbiamo migliorare noi dirigenti, deve migliorare Luis Enrique»