CORSPORT (P. VANNINI) - Si dice che Fabrizio Miccoli sia specializzato in gol anti-Milan, in particolare da quando indossa la maglia rosanero. Ma cè unaltra squadra fra i suoi bersagli preferiti ed è proprio la Roma.
Anzi, è la formazione cui, dopo lInter, ha segnato più volte in carriera (7, come alla Juve), cinque delle quali proprio con la maglia del Palermo. In particolare, il numero 10 fa gol ai giallorossi da tre stagioni di fila al Barbera e sabato vuole chiudere il poker anche per tirare fuori il Palermo da una nuova situazione di difficoltà: due ko di fila, tre nelle ultime 4 giornate, la zona pericolo sufficientemente distante ma la salvezza ancora non matematicamente conquistata.
PRECEDENTI - Le ultime tre edizioni di Palermo-Roma sono state allinsegna del gol e delle emozioni, e hanno visto sempre Miccoli come protagonista. Lanno scorso fu lui ad aprire le danze, prima che Ilicic e Nocerino chiudessero il conto (Totti nel finale fissò il risultato sul 3-1); nella stagione precedente, Fabrizio firmò un gol rocambolesco, quasi dalla linea di fondo nel corso di un pirotecnico pareggio, 3-3, ottenuto su un campo pesantissimo e sotto un incessante diluvio; nel 2008-09, nella gara che vide lesordio sulla panchina rosa di Davide Ballardini, risultò ancora più decisivo rovesciando gli esiti di una partita che si era messa malissimo per i rosanero dopo il gol iniziale di Baptista. Una straordinaria doppietta lanciò il Palermo ad un altro 3-1 finale, chiuso poi da Cavani. Metteteci anche il rigore trasformato allOlimpico per accorciare le distanze nel 2009-10 (4-1 per la Roma) ed ecco i cinque centri di Miccoli ai giallorossi.
IL RECORD E IL CONTRATTO -Miccoli ha anche un altro stimolo forte per cercare il gol. Gliene manca solo uno per stabilire un nuovo primato: deve raggiungere (ed eventualmente superare...) Carlo Radice, icona rosanero degli anni 30, che realizzò 62 gol in 4 stagioni. (...) Un piccolo sforzo per entrare sempre di più nella storia e nel cuore dei tifosi. E, chissà, per ricominciare un dialogo su un contratto che scadrà a giugno 2013, quando Miccoli avrà 34 anni. Lui si è sempre detto disponibile, dando priorità al rapporto con Zamparini.
HERNANDEZ - Gli allenamenti rosanero sono blindati, ma filtra lindiscrezione che sabato Mutti stia pensando a una variazione in attacco. Torna a disposizione Abel Hernandez, dopo il lungo calvario degli infortuni. La sua velocità potrebbe essere unarma micidiale contro una difesa che concede parecchi spazi come quella della Roma. Budan, dal canto suo, offre alla squadra fisicità e partecipazione al gioco. La coppia dattacco insomma potrebbe cambiare, o dallinizio o in corso di gara ed essere formata da Hernandez e Miccoli. Il capitano non si discute, da lui spesso dipendono gli equilibri offensivi: col Milan, bloccatosi lui, in giornata opaca come lintera squadra, il Palermo ha perso molta della sua forza penetrativa. (...) Miccoli ha fame di riscatto. Col Milan lappuntamento è andato male, adesso lattaccante salentino ci riproverà contro unaltra delle sue vittime abituali.




