IL ROMANISTA (C. ZUCCHELLI) - In Inghilterra ne sono più che sicuri: «La Roma sta pensando di prendere Fernando Torres». A Trigoria tutta questa sicurezza non cè. Anzi. Nessuno nega che il giocatore piaccia, soprattutto a Franco Baldini che già anni fa ci aveva messo gli occhi sopra, ma è presto per parlare di un inte
Potrebbe, appunto. Perché il Chelsea lo sta offrendo in giro, volendo rientrare degli oltre 50 milioni spesi per strapparlo al Liverpool e non ripagati dai gol e dalle prestazioni dello spagnolo. Ventotto anni compiuti qualche giorno fa, Torres ha voglia di rimettersi in gioco e, attratto dalla prospettiva di lavorare con un allenatore spagnolo come lui, non si opporrebbe a un trasferimento a Roma. «A patto però di giocare le coppe», dicono - e scrivono - ancora in Inghilterra. Il suo agente, Antonio Sanz, ieri ha detto tutto e non ha detto niente. Ha confermato lapprezzamento del giocatore per Luis Enrique ma ha smentito lesistenza di qualsiasi trattative: «Conosciamo bene il nuovo progetto della Roma americana e lidea di gioco di Luis Enrique. Se la Roma vuole Fernando deve parlare con il Chelsea. Il campionato italiano è sempre di alto livello, ma al momento non ci sono trattative in corso con Roma o Juventus. Il ragazzo ha ancora quattro ani di contratto col Chelsea, la situazione per lui è cambiata. Con Villas Boas non veniva considerato, mentre con larrivo di Di Matteo in panchina, è tornato ad avere la fiducia che merita. Ha giocato una grande partita a Lisbona in Champions, facendo lassist del gol vittoria di Kalou. Il suo futuro lo valuteremo nei prossimi mesi».
BORINI Da un attaccante che potrebbe arrivare a Trigoria a uno che invece già cè e che ci resterà anche lanno prossimo. Pietro Leonardi, amministratore delegato del Parma, ha parlato della situazione di Fabio Borini, a metà tra la Roma e gli emiliani e valorizzato da una splendida stagione in giallorosso: «Abbiamo detto che siamo stati orgogliosi di averlo preso questestate, poi è stato scelto dalla Roma per un percorso importante. Poi da prestito oneroso è stato trasformato in acquisizione al 50%. Non esiste il riscatto, non è legale. Ora vale tantissimo, ma lui se vuole può continuare a stare alla Roma. Certo, se i giallorossi non lo ritengono allaltezza tornerà al Parma. Se altri club devono rivolgersi a noi se interessati? No, cè la priorità di Roma e Parma, ma lui ha dichiarato di star bene alla Roma». Cosa significano le parole di Leonardi? Significano che la comproprietà è libera ma cè un accordo sulla parola tra gentiluomini che prevede la permanenza di Borini a Roma anche la prossima stagione alle stesse condizioni che ci sono adesso. Tra un anno e mezzo, nel 2013, le due società ne riparleranno, alla luce di quello che Borini, 21 anni ieri e un futuro importante davanti a sé, farà nella Roma. E, magari, anche in Nazionale.