CORSPORT (A. GHIACCI) - Mercato invernale ormai chiuso. La Roma ha portato a casa il prestito Marquinho, ma il brasiliano non è ancora arrivato - o meglio tornato, visto il blitz della scorsa settimana dedicato alle visite mediche - nella Capitale. E neanche oggi sarà il giorno buono per il primo allenamento in giallorosso: problemi di visto. Ma allora quando si potrà vedere allopera il mancino appena preso dal Fluminense? «Questione di giorni» fanno sapere da Trigoria. Lok delle ambasciate potrebbe arrivare domani; in caso contrario, con il week-end di mezzo, si potrebbe slittare ai primi giorni della prossima settimana.
SOLDI - Al tempo che ci vorrà per vedere Marquinho presentato e membro effettivo dellorganico, è legato anche un disorso di soldi, vale a dire quei 500.000 euro fissati nellaccordo di prestito come bonus per il raggiungimento di 12 presenze da almeno 45 minuti. E, appunto, il tempo per il bonus stringe. Perché dopo la partita di ieri sera sul campo del Cagliari, al termine del campionato mancano soltanto 17 gare. Marquinho, anche se arrivasse sabato, salterebbe sicuramente la sfida con lInter, dopo la quale le partite restanti saranno 16. Un bonus quindi, che difficilmente potrà materializzarsi. A fine stagione invece, qualora la Roma decidesse di riscattare Marquinho, dovrà versare 4,5 milioni di euro nelle casse del Fluminense (dopo i 250.000 già pagati per il prestito oneroso).
FREDDO - Tornando alla partita con lInter, va detto che lincognita più grande è legata al maltempo. Settimana freddissima, di pioggia e neve, per tutta Italia. A Roma il picco è previsto proprio nella serata di sabato, quando allOlimpico arriveranno Ranieri e i suoi. Le condizioni saranno al limte, con il serio rischio di trovare il manto erboso ghiacciato. Lidea della Roma: perché non giocare di pomeriggio, alle 15? Lipotesi è in piedi. e sempre per lInter la Roma spera vivamente di poter tornare a contare su Daniele De Rossi. Anche ieri, mentre la squadra era a Cagliari, il mediano si è allenato a Trigoria. I medici giallorossi sono cauti, ma lobiettivo è farlo giocare contro i nerazzurri. Certo che se dovesse essere a disposizione ma le condizioni climatiche fossero proibitive, difficilmente andrà in campo, perché la politica, ormai chiara, è quella di non rischiare nulla nel recupero degli infortunati. (...)