Clicky

Petrucci torna azzurro. Ma resterà allo United?

17/01/2012 alle 09:30.

GASPORT (F. ODDI) - L'ultima volta che Davide Petrucci da San Basilio aveva vestito la maglia della Nazionale era in un'amichevole dell'Under 19 a Latina, di cui ci si occupò per un ragazzino oggi al Carpi che quel giorno fece l'esordio azzurro, Filippo Boniperti. Due anni dopo quell'Italia-Turchia 3-0 (3 gol di Mattia Destro) il 20enne centrocampista romano è torn

Da Sir Alex Dovevano andare diversamente le cose, quando nel 2008 Petrucci lasciò la Roma per andare al Manchester United, seguendo il suggerimento del ragazzino con cui a forza di giocare derby era diventato amico, l'ex laziale Federico Macheda. C'era l'avallo di Sir Alex, che dopo aver mandato Ryan Giggs a prenderlo all'aeroporto, appena chiuso il mercato di riparazione di gennaio 2009, lo buttò dentro la lista dei 25 giocatori utilizzabili nella fase decisiva della . Aveva 17 anni Petrucci allora, l'esordio era ad un passo, la pubalgia fermò tutto, tra piccole ricadute e difficoltà nel tornare alla piena forma fisica se ne sono andate via le due stagioni successive.

Costo zero Per recuperarlo una volta per tutte il Manchester lo ha mandato a Dallas, a fare la preparazione nel centro dell'ex quattrocentista Michael Johnson. Ora che sta bene, e gioca regolarmente con la squadra riserve, è tornato nel giro azzurro. Ci stava anche quando la Roma lo teneva negli Allievi Regionali (2006-07), che è come andare con Prandelli partendo dalla Serie B: c'è riuscito Ogbonna, e infatti il Torino lo valuta cifre fuori dal mondo. Petrucci, invece, al momento non ha prezzo: con lo United non ha ancora rinnovato, tra 5 mesi sarà libero a costo zero.