CORSERA (G. PIACENTINI) - Rinnovo con clausola di 25 milioni, che però potrà (eventualmente) essere esercitata solo alla fine del 2013, quando il calciatore avrà 30 anni. La telenovela relativa al rinnovo del contratto di Daniele De Rossi si arricchisce ogni giorno di nuovi particolari. L'ultimo, appunto, riguarda la clausola di rescissione da inserire nel nuovo contratto del centrocampista giallorosso.
Per l'accordo definitivo bisognerà aspettare l'incontro - non c'è ancora una data definitiva ma la Roma vorrebbe farlo entro la fine di questa settimana - tra Franco Baldini e Sergio Berti, agente del calciatore. Se non ci saranno ulteriori intoppi - il City non ha mollato la presa e in Inghilterra una sua cessione ai Citizens è quotata 2.25 volte la posta - entro un paio di settimane potrebbe arrivare l'annuncio dell'accordo.
Il giocatore percepirebbe un ingaggio da top player (6 milioni netti a stagione per 5 anni) e non troppo inferiore a quello che guadagnerebbe altrove, e la Roma non lo perderebbe a parametro zero. E se tra due stagioni dovesse presentarsi una squadra disposta a pagare la clausola, incasserebbe 25 milioni di euro, una cifra congrua per un calciatore di 30 anni. In attesa dell'annuncio più atteso, la priorità ce l'hanno le operazioni in uscita. La richiesta di Luis Enrique è sfoltire la rosa. Partito Borriello, che ieri ha sostenuto le visite mediche e il primo allenamento a Vinovo, alla Juventus potrebbe finire anche Pizarro.
La Roma e il giocatore hanno dato la loro disponibilità, la società bianconera si è presa qualche giorno di tempo per sistemare alcuni giocatori in esubero. L'operazione potrebbe andare in porto negli ultimi giorni di gennaio. Ieri a Trigoria c'era il d.s del Lecce, Osti, che si è trattenuto a lungo a parlare con Sabatini: argomento principale Julio Sergio, che vuole andare via da Lecce ma che al massimo sarà ripreso per essere girato a qualche altra squadra. Al suo posto potrebbe andare Curci, che però preferisce Catania.
Arrivano conferme, intanto, su una trattativa già avviata tra la Roma e il San Paolo per Casemiro. L'agente del brasiliano, Joseph Lee, ha dichiarato di aver già parlato con Walter Sabatini e che nei prossimi giorni sarà nella capitale. «La Roma - le sue parole - ha mostrato un forte interesse per Casemiro. Abbiamo parlato e la società si è presa qualche giorno di tempo per riflettere. Nei prossimi giorni sarò di nuovo in Italia e passerò per Roma. Per prenderlo, però, servono circa 10 milioni di euro».
La Roma però vuole spendere molto meno. Dopo 11 giorni di «vacanza», infine, ieri pomeriggio alle 14 la squadra - accolta da un centinaio di tifosi in festa fuori dai cancelli di Trigoria - ha ripreso a lavorare. Oltre a Burdisso (è ancora in Argentina, tornerà nei prossimi giorni), non sono scesi in campo Borini, Cassetti e Pizarro, mentre Juan non ha terminato la seduta.
Il brasiliano è uscito prima dal campo a causa della stanchezza accumulata a causa del jet lag (il suo aereo è arrivato lunedì sera dal Brasile. Ritardo aereo anche per Pizarro (che aveva avvisato la società), che ha lavorato in palestra.
Ieri a Trigoria è stato avvistato Abel Xavier, vecchia conoscenza giallorossa: sembra sia andato a proporre alcuni giovani calciatori portoghesi.