IL ROMANISTA (V. META) - Lo spot migliore per il settore giovanile della Juventus è appunto uno spot, quello realizzato lanno scorso dallazienda telefonica che sponsorizza il campionato, in cui il 93 Francesco Margiotta batteva Buffon ai rigori. Lo spot migliore per il vivaio della Roma sarebbe vedere Federico Viviani titolare stasera allOlimpico. Tanto la Primavera bianconera quanto quella giallorossa hanno appena chiuso il
GLI INVESTIMENTI Le politiche giovanili dei due club seguono strade diverse. La Juve ha dieci stranieri nella rosa della Primavera, la Roma soltanto due e lossatura della squadra è formata da romani. A Torino gli investimenti per i fuori regione li hanno sempre fatti, lultimo innesto in blocco è quello dellestate 2010, quando sono arrivati dal Siena i 93 Spinazzola e Liviero e il 91 Giannetti. Importanti anche gli acquisti esteri, ultimo il difensore francese Gouano, nazionale Under 21 classe 93.
GLI ESORDI Lultimo ragazzo a esordire in A con la maglia della Juve è stato il nipote darte Filippo Boniperti nellultima partita dello scorso campionato. Sempre nella passata stagione ha esordito il centravanti Libertazzi (92), mentre in Europa League hanno debuttato Liviero e i 91 Giannetti e Buchel. Nella Roma in A sono arrivati Caprari e Florenzi, mentre nei preliminari di Europa League è toccato a Viviani e Verre.
I SUCCESSI La Juventus è passata alla storia per i quattro Tornei di Viareggio consecutivi conquistati fra 2003 e 2006, annata trionfale per il vivaio bianconero che ha messo in bacheca anche gli scudetti Primavera (quella di Criscito, Giovinco, Marchisio, De Ceglie, Lanzafame e Paolucci) e Allievi Nazionali, in entrambi i casi battendo in finale la Fiorentina. La Roma è campione dItalia Primavera in carica, in finale ha battuto il Varese che nei quarti ha impartito una lezione di calcio alla Juve, battuta 5-1.
LE PROSPETTIVE Lipotesi di vedere le due squadre giocarsi un trofeo Primavera è tuttaltro che infondata, visto che hanno le annate 93 più forti dItalia. Numeri importanti arrivano anche dai ragazzi che giocano in prestito fra A e B: il capocannoniere del Pescara Ciro Immobile viene dalla Juve, le certezze della Roma sono Bertolacci e Crescenzi. Se andrà tutto molto bene, fra qualche anno allOlimpico ci saranno loro.