IL MESSAGGERO (A. ANGELONI) - La sfida con Claudio Marchisio, Daniele De Rossi la vivrà da centrale difensivo. Se non è ufficiale, poco ci manca. Cassetti è praticamente out (a meno di miracoli dellultima ora), Burdisso è fuori e si sa, stesso discorso per Kjaer, in più Juan è squalificato
Tornando al ruolo. Mai successo fin ora di vedere Daniele nellundici titolare impiegato come stopper. Ecco le coppie difensive schierate fin ora da Luis Enrique: Heinze-Burdisso (Cagliari), Burdisso-Kjaer (Inter), Burdisso-Kjaer (Siena), Kjaer-Heinze (Parma), Heinze-Burdisso (Atalanta), Heinze-Kjaer (Lazio), Burdisso-Juan (Palermo), Heinze-Burdisso (Genoa), Burdisso-Juan (Milan), Burdisso-Cassetti (Novara), Kjaer-Heinze (Lecce), Kjaer-Juan (Udinese), Juan-Heinze (Fiorentina). De Rossi ha sempre giocato da centrale di centrocampo o da laterale dei tre. Da difensore puro solo contro la Fiorentina, appena uscito Juan: Gilardino è stato tenuto a bada, lui la sua buona figura lha fatta. Stavolta gli tocca Matri, avversario tosto, più i vari Vidal, Pepe, Quagliarella (che sostituirà Vucinic) e Marchisio, con il quale in settimana si è scambiato più di un complimento. Luis Enrique ha provato ad evitargli di giocare lì, ma probabilmente non potrà farne a meno. Lemergenza è totale. A destra giocherà Rosi, a sinistra uno tra Taddei e José Angel.
Ora, con De Rossi in difesa, ci si chiede: chi farà il mediano? Uno di ruolo è Federico Viviani, capitano della Primavera. Che Gigi Di Biagio, tecnico della under 20, esalta. «Lui è nato calcisticamente come trequartista, ma ora fa benissimo il centrale di centrocampo. È un ragazzo che dimostra tranquillità e personalità. Capace di dribblare il suo diretto avversario in ogni zona del campo e non disdegna mai la soluzione da lontano, visto che è dotato di un gran tiro. Federico deve lasciare subito la Primavera e avere la possibilità di giocarsi le sue chance in prima squadra, mi rivedo molto in lui per le sue caratteristiche tecniche», le parole del tecnico azzurro a Manà sport. Un altro che può fare il centrale è Leandro Greco, caduto un po in disgrazia dopo Udine.
In lizza anche Simplicio o addirittura Pjanic (ieri a Lione in permesso concordato con la società). Perrotta dovrebbe avere un posto nel terzetto di centrocampo. Gago è infortunato e squalificato. Davanti, Bojan (squalificato) a parte, cè una certa abbondanza. Totti dovrebbe giocare, così come Lamela. Osvaldo si ricandida, Borriello spera. Da tempo, ormai. DiBenedetto avrebbe voluto essere presente al big match con la Juve, ma è stato costretto a partire urgentemente per gli Usa per motivi personali. È a rischio anche il cda della prossima settimana. Se il presidente non tornerà in tempo il consiglio damministrazione verrà rinviato.