Firma fino al 2016. Si allenerà subito

10/11/2011 alle 09:06.

CORSPORT (A. GHIACCI) - Cinque anni di contratto, come da programma. Due milioni di dollari investiti dalla Roma, come da programma. Un milione e mezzo, dei due, destinato al Nacional di Montevideo, come da programma.

AFFARE - L’affare era in piedi già da tempo, si era messo in moto i primi di settembre, subito dopo la chiusura del mercato estivo che aveva portato in giallorosso undici nuovi giocatori. Lopez è il dodicesimo, il rinforzo che serviva in attacco, una seconda punta, perché di gente in grado di fare il centravanti a disposizione di Luis Enrique ce n’è già abbastanza. A Trigoria, ieri, i colloqui sono iniziati presto: c’era da stabilire la quota del cartellino che sarebbe dovuta restare nelle mani dei procuratori. Si partiva da un’offerta della Roma del 10%, gli agenti spingevano per ottenere di più, tra il 20% e il 30%. (...) L’accordo è stato raggiunto, probabilmente più orientato verso le posizioni del gruppo uruguaiano.


CONTRATTO - Il legame tra la Roma e Nico Lopez ha scadenza fissata nel 2016. I rappresentanti della società, anche per quanto riguarda l’ingaggio, non hanno fatto emergere nulla, nel piano di protezione dei propri giovani (vedi il silenzio di Lamela dopo l’esordio con gol contro il Palermo). Con ragionevole certezza però, si può affermare che l’orientamento della Roma è quello di garantire a Lopez uno stipendio da ragazzo di diciotto anni che arriva da un altro Paese, quasi fosse un rinforzo appena uscito dalla Primavera: siamo intorno ai 150.000 euro a stagione. E proprio a proposito di Primavera va ricordato che la prima collocazione
 del mancino, dipenderà dagli esiti della prossima campagna acquisti-cessioni della Roma. Se partirà un attaccante sarà inserito da subito in prima squadra, abituato per esempio più di Tallo (altra prima punta peraltro) a palcoscenici già importanti; altrimenti potrebbe trascorrere un periodo iniziale con la squadra di Alberto (come Nego).


ALLENAMENTI - E proprio a gennaio, al di là delle firme sui contratti che con tutta probabilità verranno messe oggi, il trasferimento assumerà i caratteri dell’ufficialità. E fino ad allora? In attesa di poterlo tesserare durante la finestra di mercato, al Nacional Montevideo verrà chiesto il permesso di poter fare allenare il ragazzo. A quel punto, probabilmente, le prime corse in giallorosso saranno con la Primavera. Ma tra due mesi, Nico Lopez, entrerà nella lista a disposizione di Luis Enrique. Anche perché , quando prende un giovane così, è perché lo considera già pronto al grande salto. Come da programma.