![](/IMG/AS ROMA/PARTITE/2011-2012/ROMA-LECCE/BIG-de_rossi_applauso_finegara_maglia_lecce_nei_pantaloncini_ottimaLR24_211111.jpg)
CORSPORT (A. GHIACCI) - Prima regista basso, quello che con Luis Enrique diventa il centrale dei centrali di difesa in fase di prima impostazione del gioco. De Rossi è tornato lui allinizio di questa stagione giocando in«un ruolo che sento mio». Poi la ritrovata serenità e la forma fisica di nuovo al top grazie a una preparazione
Da due partite a questa parte, due vittorie tra laltro, sul campo del Novara e allOlimpico con il Lecce, Luis Enrique ha iniziato con De Rossi mezzala «un ruolo che conosce perché ci gioca in Nazionale». De Rossi non ha battuto ciglio e si è messo a disposizione come sempre. E ancora grande sacrificio, una presenza costante in mezzo al campo e il solito enorme contributo di carica nei confronti della squadra, del gruppo che sta crescendo. La fotografia stavolta è lesultanza dopo il gol di Gago: labbraccio dato al collega argentino di reparto è uno dei soliti di De Rossi, felicissimo per la Roma, per un compagno che ha segnato il primo gol in giallorosso e per la squadra che cresce.
Il contratto in scadenza, e questa era una consapevolezza che tutti avevano dallinizio di questa stagione, non ha minimamente condizionato le prestazioni di De Rossi, sempre pronto a dare il massimo. La situazione attuale non fa registrare novità in fase di trattativa «Cè unofferta della società e una richiesta del calciatore, vanno limate le differenze tra le due parti»si sente ripetere a Trigoria. A questo punto la novità è rappresentata dal tempo, che giorno dopo giorno stringe sempre di più. Lallarme? Quello vero scatta sotto Natale, dopo il recupero della prima giornata di campionato (Bologna-Roma, mercoledì 21 dicembre): lì ci sarà lo sciogliete le righe, il mercato di gennaio sarà a un passo e la possibilità che De Rossi si accordi con altri club anche.