IL ROMANISTA (E. MASETTI) - La rivincita di Simon Kjaer. La rivincita di un giocatore che manca da un mese esatto: lultima volta che il danese ha indossato la maglia della Roma era il 16 ottobre, notte di Lazio-Roma.
Giallorossi in vantaggio con Osvaldo, allinizio del secondo tempo Kjaer commentte fallo su Brocchi in area, rigore ed espulsione. Il derby finisce come si sa e, almeno fino ad ora, termina anche lavventura di Simon con la Roma. Prima la squalifica e poi un problema muscolare lo hanno tenuto fuori per queste quattro settimane. Adesso, che ha saltato anche il doppio impegno amichevole con la Danimarca per curarsi, sembra pronto per rientrare. Si allena in gruppo e a Trigoria viene descritto come "carico". Vuole ripagare la fiducia della Roma, vuole tornare ad essere quello che era a Palermo, vuole tornare ad essere protagonista nel campionato italiano e domenica contro il Lecce si aspetta una convocazione.
Con Juan non ancora al meglio, Heinze che a Novara è rimasto fuori e Burdisso che tornerà solo domani dal Sudamerica, Kjaer potrebbe avere più di qualche possibilità di giocare titolare. Probabilmente con Nicolas al suo fianco anche se ieri Luis Enrique lo ha provato per tutto lallenamento in coppia con Heinze. Con la certezza Stekelenburg in porta, sulle fasce dovrebbe essere confermato Rosi a destra con José Angel di nuovo titolare a sinistra dopo che al Piola gli era stato preferito Taddei.
Centrocampo: De Rossi giocherà. E non è una notizia. Accanto a lui dovrebbero esserci Gago, fatiche sudamericane permettendo, e uno tra Greco, Perrotta e Simplicio. Difficilmente partirà dal primo minuto Miralem Pjanic: il bosniaco, alle prese con un problema muscolare e una botta al piede, non è al massimo e la Roma avrebbe preferito che contro il Portogallo non venisse impiegato. Ma la partita contro Cristiano Ronaldo, decisiva per la qualificazione ad Euro 2012, è considerata fondamentale dalla Bosnia che non ha quindi voluto rinunciare a uno dei suoi giocatori più forti. Oggi Pjanic sarà a Trigoria e verranno valutate le sue condizioni ma, considerando che poi la Roma dovrà affrontare Udinese, Fiorentina, Juventus e Napoli, non si affretterà in alcun modo il recupero.
Attacco: il rientro più importante di Roma-Lecce è - sarà - quello di Francesco Totti. Assente dal primo ottobre, giorno di Roma-Atalanta, il Capitano sembra ormai pienamente recuperato. E, Borini a parte (che comunque è dato in netto miglioramento), Luis Enrique ha solo problemi di abbondanza: Borriello sembra tagliato fuori dai giochi, mentre Totti, Lamela, Bojan e Osvaldo si contendono tre maglie. Lipotesi più affascinante è quella che vedrebbe, per la prima volta insieme, proprio Totti e Lamela. Il primo davanti con Osvaldo, il secondo come trequartista con Bojan, in panchina, pronto ad entrare come a Novara a partita in corso.