Stadio Roma. A Houston c’è l’aria condizionata 71.500 posti per 325 milioni

21/09/2011 alle 10:33.

CORSPORT (R. ZANNI) - E' stato il primo impianto al mondo che ha potuto mettere as­sieme tetto retrattile, aria condi­zionata e il campo in erba natura­le: è il Reliant Stadium di Houston che dal giorno della sua inaugura­zione, il 24 agosto 2002, è diventa­to immediatamente uno dei punti di riferimento della città texana. Costato 352 milion

MULTIUSO - Il Reliant Stadium è la 'casa' dei Texans, squadra di foot­ball americano e del Livestock Show and Rodeo, ma ha ospitato anche ospitato partite di calcio del­la nazionale USA, poi il Manche­ster United ( nel 2010), le Final Four di basket della NCAA, wre­stling, concerti, lì si sono fermati i Rolling Stones e gli U2 oltre ad al­tri avvenimenti. Ha una capacità di 71.500 spettatori (provvisto ov­viamente di bar e ristoranti) ma per il rodeo del 2008 sugli spalti c'erano 73.459 persone che hanno assistito anche al concerto di Mi­ley Cyrus, su un palcoscenico di 13 metri, posizionato nella zona sud del campo, ma che, grazie a un si­stema idraulico, si può spostare fi­no al centro del rettangolo di gioco.

TECNOLOGIA - Harris County, la con­tea di cui fa parte la à di Hou­ston, è la proprietaria dell'impian­to (gestito dalla SMG World) che si trova all'interno del Reliant Park che comprende, oltre allo stadio, il Center, edificio di 65.500 metri quadrati, l'Arena da 5.800 posti e l'Astrodome che può ospitare fino a 65.000 persone, ma che si sta pensando di riconvertirlo per un altro uso.[...] il Re­liant Stadium mantiene ancora og­gi uno stile unico. Il design, della HOK Sport, infatti si è basato sui principi della architettura cineti­ca ( gli edifici sono progettati in modo che porzioni degli stessi pos­sono muoversi pur mantenendo l'integrità strutturale) e l'impianto offre un senso di trasparenza, di notte si illumina dall'interno e il massiccio uso di vetro regala la sensazione di contatto con il cam­po di gioco. Le tribune sono prov­viste di 166 suite di lusso, ma uno degli aspetti più caratteristici è il tetto in tela, retrattile, che può es­sere aperto, o chiuso, in appena sette minuti.