Santon: "Sono stato a un passo dai giallorossi"

03/09/2011 alle 14:20.

CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - "Sono stato a un passo dalla Roma e, dico la verità, sarebbe stata forse l'unica squadra italiana che avrei accettato con entusiasmo, visto che la nuova gestione dà spazio ai giovani". Davide Santon invece è finito in Inghilterra, nella fredda e lontana Newcastle (siamo praticamente in Scozia) dove tra pioggia e vento

"Sì, ma la Roma mi ha cercato a più riprese proponendo il prestito, così come ha fatto il Newcastle. L'interesse era concreto, ma a tre giorni dalla fine del mercato il club britannico ha fatto all'Inter la proposta giusta: acquisto e contratto da 5 anni per me. Rischiavo di restare all'Inter e fare tribuna. Ciao Roma mi sono detto, magari tra cinque anni (e ne avrà solo 25, beato lui) si vedrà. Ho fatto una scelta radicale, ho attraversato momenti bui, penso che tagliare con l'Italia e tuffarmi in Premier League per me sia un bene. Così imparo anche l'inglese e cresco come uomo e come giocatore"

Cresciuto lo è già, soprattutto fisicamente. Davide, che guiderà l'Under 21 martedì in Ungheria, si è alzato di 4-5 centimetri e adesso deve solo ritrovare sè stesso, quel cambio di passo che convinse Mourinho a farne un titolare a 18 anni: "Ho avuto un infortunio dal quale ho fatto fatica a riprendermi, ma adesso sono pronto a giocarmi le mie chance in Premier"