Roma, un mese per il CdA

29/09/2011 alle 09:24.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - La Roma si prepara ad avere il nuovo governo. Il 27 otto­bre l’assemblea dei soci definirà il nuovo Consiglio d’amministrazione che sarà composto da tredici com­ponenti, scelti dagli americani (ot­to) e Unicredit (cinque), ma le par­ti potrebbero mettersi d’accordo, per accontentare tutti, di aggiunge­re un consigliere per parte. Secon­do il regolamento della Consob per le società quotate in Borsa, ci deve essere una presenza femminile e molto probabilmente arriverà dagli States. Un soluzione che è ben vista anche da Unicredit.

LISTA - La maggio­ranza e la minoran­za azionaria del club stanno affrontando in questi giorni la definizione della compagine della go­vernance e del nuo­vo CdA. I nomi certi sono quelli di Fenuc­ci, , Pal­lotta, Rouane, D’Amore, Tacopina per gli americani e Fiorentino, Cappelli, Venturini, Mingrone e Marra. L’editore dell’AdnKronos sarà l’unico diri­gente confermato dalla precedente gestione. Se i consiglieri salissero a quindici per Unicredit entrereb­be anche Muto, che faceva parte dell’ultimo consiglio d’amministra­zione di Roma 2000. (...) Ci sono state delle trattative sui nomi di Tacopina e Marra, sui quali non c’è stata una totale condivisione.

INCARICO - Ma Joe Tacopina avrà un ruolo importante nella Roma, più importante di quanto si possa far trapelare all’esterno. L’avvocato di New York avrà la carica di vice­presidente, ha un ufficio a Trigoria (si è sistemato in quello che era di Gian Paolo Montali) ed è il diretto riferimento di Pallotta, l’imprendi­tore americano conosciuto sui cam­pi di baseball e inserito last minute nell’operazione Roma. Grazie ai suoi buoni canali Tacopina è stato determinante, in generale, nel met­tere insieme la cordata americana. Pallotta arriverà sabato a Roma per assistere a . (...)

IDEE - L’avvocato statunitense ha molte idee per migliorare la Roma, a cominciare da Trigoria. Il centro sportivo andrebbe ristrutturato, migliorata l’accoglienza. Dal punto di vista tecnico condivide in pieno il progetto dei giovani, è d’accordo con DiBenedetto nel sostenere Luis Enrique. (...)