IL ROMANSITA (V. VALERI) - Mancano quattro giorni allesordio in campionato della nuova Roma. I ragazzi di Luis Enrique si sono ritrovati ieri mattina alle 10 sul campo principale del Fulvio Bernardini a Trigoria, anche se il tecnico spagnolo è stato costretto a lavorare a ranghi ridottissimi, tra defezioni e assenze per impegni internazionali.
Della prima categoria fanno parte Bojan (febbricitante), Juan, Cicinho e Lamela (fisioterapia), oltre a Pizarro che ha continuato col differenziato e sul quale ancora non si riesce a capire quando possa ritornare disponibile; nel secondo caso il gruppo è più folto: Stekelenburg, De Rossi, Burdisso, Kjaer, Pjanic, Viviani (Under 20 con Gigi Di Biagio) e Borini (chiamato da Ferrara in Under 21).
Dopo gli iniziali esercizi di stretching, corsa e slalom tra i paletti, con Curci e Lobont impegnati a parte con il preparatore Nanni, inizia la fase con il pallone, alla quale Erik Lamela assiste dalla panchina. Dopo circa un quarto dora, Luis Enrique dà il via alla partitella, dividendo il gruppo in questa maniera: con i fratini gialli giocano Lobont, Rosi, Josè Angel, Heinze, Gago, Simplicio, Okaka, Borriello e i Primavera Matteo Ricci, Federico Ricci e Deian Boldor. Con i rossi ci sono Curci, Cassetti, Nego, Perrotta, Totti, Taddei, Osvaldo e i Primavera Federico Barba, Andrea Cittadino e Matteo Politano.
Fuori dal centro sportivo erano presenti circa 40 tifosi giallorossi, mentre sul campo la squadra dei gialli rifila ben 4 gol ai rossi, grazie alle reti di Okaka, Simplicio, Ricci e Heinze, che si mette in mostra con un bellissimo colpo di testa su cross di Josè Angel dalla trequarti. La partitella finisce quindi 40, dopo unoretta di gioco, mentre entrano ad allenarsi Pizarro e Juan. Lamela, invece, prova qualche tiro in porta e poi si dedica allo slalom tra i paletti.
Date le numerose assenze, quindi, la seduta di ieri non ha potuto dare moltissime indicazioni. Decisivo sarà lallenamento di giovedì alle 17.30, quando dovrebbero fare ritorno tutti gli elementi impegnati con le rispettive nazionali e gli acquisti dellultimo momento eccetto Gago faranno la conoscenza di Luis Enrique e del resto della folta rosa. Probabile che, data la defezione di Cicinho, contro il Cagliari il tecnico asturiano riporti Cassetti a destra, con Kjaer esordiente in coppia con Burdisso ed Heinze a guardare in panchina. A sinistra è sicuro limpiego di Josè Angel, con Stekelenburg tra i pali.
Gli interrogativi maggiori sono a centrocampo: quasi scontato De Rossi, molto probabile Gago, il terzo posto potrebbe Pjanic. Altrimenti non è escluso che Perrotta parta titolare. Davanti, passata la febbre, una maglia è per Bojan, Totti si sta guadagnando la titolarità e Osvaldo è molto vicino al ritorno in A dal primo minuto. Se non dovesse iniziare ad allenarsi col gruppo già oggi, difficile pensare alla panchina per Lamela.