
CORSPORT (A. RUGULOTTO) - È l'unico ad averlo allenato nel nostro Paese. È forse il tecnico ad averlo conosciuto di più nella sua breve carriera italiana. In patria, Franco Colomba conosce Fabio Borini come nessun altro: sa quale può e
RUOLO- Il tecnico del Parma lo ha provato come centravanti, come seconda punta, come esterno alto sia a destra che a sinistra. La scelta finale sarebbe ricaduta, probabilmente, nel ruolo di spalla vicina all'attaccante di peso. [...]
«Nella Roma può occupare benissimo il ruolo di punta esterna nel reparto offensivo a tre. Così come se fosse rimasto qui a Parma, nellaRoma farà parte integrante dell'organico dei titolari della rosa: magari non partirà subito dall'inizio, ma avrà l'occasione di formare un bagaglio d'esperienza importante giocando al fianco di compagni così forti ».
CARATTERISTICHE- Entriamo nel dettaglio. Quali sono le caratteristiche di questo giovane talento riportato in Italia dalla società emiliana?
« Sicuramente è un attaccante moderno: ha un bel tiro, aggredisce la profondità, si muove molto senza il pallone. Diciamo che è sul modello di Enrico Chiesa: me lo ricorda molto ». Cosa ha impressionato di più?« La vasta gamma dei colpi a disposizione ». [...] «Sicuramente il tiro, la qualità nella conclusione a rete: ha potenza e precisione, non facili da mettere insieme. E poi, oltre a muoversi bene per suggerire il passaggio, ha una buona gestione della palla: sia quando punta l'uomo, sia quando deve conservarla spalle alla porta. È per tutte queste cose che mi auguro, in futuro, che Borini possa tornare da noi ed essere utile al Parma».