
IL ROMANISTA (R. FIDENZI) - Tante incertezze in difesa, un centrocampo tuttaltro che scontato e pochi dubbi in attacco. Possono essere sintetizzare così, a giudicare dallallenamento di ieri a Trigoria, le informazioni che trapelano a una manciata di ore da RomaCagliari. Domani all Olimpico, contro la squadra di Ficcadenti, la Roma
Domani all Olimpico, contro la squadra di Ficcadenti, la Roma ha finalmente lopportunità di far parlare il campo. Scacciando i fantasmi delleliminazione contro lo Slovan e gettandosi alle spalle una settimana travagliata. I tifosi ci credono e sono pronti (sugli spalti saranno almeno 50.000), la squadra si sta preparando: ieri mattina i giallorossi sono tornati a lavorare al Fulvio Bernardini e la buona notizia è che Juan ha recuperato e ha svolto lintero allenamento. Dopo un po di stretching i giocatori sono stati subito divisi in coppie per provare passaggi rapidi. La seduta è proseguita con un lavoro tattico: gli attaccanti, che partivano in vantaggio rispetto ai difensori, dovevano concludere rapidamente a rete. Kjaer, autore di una conclusione da incorniciare, ha ricevuto i complimenti di Borriello, uno che di battute a rete se ne intende. Successivamente sono iniziate le esercitazioni: prima uno contro uno, e in questo frangente Capitan Totti ha superato Stekelenburg con un cucchiaio, poi due contro due, e infine quattro contro quattro tra le due difese.
Nelloccasione Luis Enrique ha contrapposto Burdisso, Kjaer, Juan e Taddei a Rosi, Cassetti, Heinze e Josè Angel. Ma non è tutto, perché Lucho, mostrandosi particolarmente attento al reparto arretrato, ha provato anche le singole coppie di centrali: prima Burdisso con Juan, poi Kjaer con Heinze e infine Burdisso con Heinze. Nelle esercitazioni di possesso palla sono stati coinvolti anche i centrocampisti. Erik Lamela, inoltre, è stato impiegato come prima punta. Gli esperimenti sono proseguiti finendo col coinvolgere un po tutti tranne De Rossi (scontata, infatti, la sua presenza contro il Cagliari). Lallenamento è terminato con una sfida a suon di calci di rigore vinta dal giovane Borini. Luis Enrique, che ha potuto disporre di unampia scelta (erano assenti soltanto Cicinho e Greco), ha dunque provato varie soluzioni per rendersi conto di quali possano essere le mosse migliori da attuare contro i sardi. Il tecnico è stato chiaro: la formazione verrà resa nota poco prima della partita. Sempre. Nonostante il susseguirsi di esperimenti, però, probabilmente toccherà a Cassetti e Burdisso (entrambi in vantaggio su Juan) piazzarsi davanti a Stekelenburg. Come laterali bassi, invece, dovrebbero essere scelti Josè Angel a sinistra e Taddei (o Rosi) a destra. A centrocampo, ovvia la presenza di De Rossi, ma non è ancora chiaro se Danielino verrà impiegato al centro.
Assieme a lui agirebbero Pjanic e Gago (questultimo in ballottaggio con De Rossi per la posizione), ma attenzione a Perrotta, soluzione che non va affatto esclusa. In avanti, largo a Bojan e Osvaldo a supportare Totti. Leventuale sorpresa, però, è dietro langolo e si chiama Borriello: il tecnico astuariano potrebbe preferirlo a Osvaldo. Certezze assolute, insomma, non ce ne sono mai. Figurarsi dopo una folta campagna acquisti e una seduta di lavoro spesa dall allenatore a testare ogni probabile interprete. I giallorossi torneranno a correre questa mattina alle 10. Lallenamento di oggi potrebbe dare qualche indicazione in più sull unidici che esordirà in campionato domani pomeriggio.