IL ROMANISTA (V. VALERI) - La Roma ieri mattina ha svolto labituale allenamento mattutino, anche se a ranghi ridotti. A causa delle gare di qualificazione per gli Europeidel prossimo anno e delle amichevoli internazionali, non erano presenti al Fulvio Bernardiniquattro giocatori: Nicolas Burdisso, Maarten Stekelenburg, Daniele De Rossi e Federico Viviani, chiamato in Under 20.
Out Cicinho, infortunatosi giovedì sera dopo sette minuti della sfida di Europa League contro lo Slovan Bratislava, mentreJuan continua la lunga convalescenza dallinfortunio che lo tiene lontano dal gruppo da metà luglio. Assente anche laltro infortunato, Pizarro. Luis Enrique ha dato appuntamento ai ragazzi alle 10, per svolgere prima il consueto riscaldamento sullerba del Campo Testaccio: giri di campo e slalom tra i paletti. In gruppo anche lultimo arrivato, Osvaldo.
Dopo una ventina di minuti, il gruppo si è trasferito al Campo C, dove in cerchio attorno allallenatore, hanno ricevuto le indicazioni di rito sullo svolgimento della seduta. Per poco più di dieci minuti i giocatori si sono esercitati per migliorare la tecnica individuale, poi passaggi e tiri in porta. Marco Borriello non ha partecipato al lavoro di gruppo, rimanendo seduto in panchina con un collare a causa del fastidioso torcicollo che lo affligge da una settimana. Stefano Okaka, sfortunato e involontario attore non protagonista della polemica tra Totti e Luis Enrique (è subentrato al Capitano contro lo Slovan in un mare di fischi, indirizzati però al tecnico), si distingue per un bel gol realizzato con una rabona. Prima della partitella, il gruppo esegue gli ordini dellasturiano riguardo ai movimenti in fase offensiva; Leandro Greco, reduce da un infortunio, dopo tre quarti dora di allenamento si dedica al differenziato. Nell8 contro 8 allestito per concludere la seduta, Luis Enrique schiera Totti come trequartista dietro a Caprari e Osvaldo. Aspettando gli arrivi dal mercato, per la sfida casalinga con il Cagliari di domenica 11, è ipotizzabile che la Roma scenda in campo con Stekelenburg tra i pali, linea difensiva con Cassetti e Josè Angel laterali, Burdisso e il quasi sicuro Kjaer centrali. Qualora saltasse il danese, Rosi andrà a destra con Cassetti dirottato al centro. I tre di metà campo dovrebbero essere De Rossi al fianco di Viviani e Perrotta (sempre senza considerare i possibili nuovi innesti provenienti dalle ultime ore di mercato), mentre davanti è scontato Bojan, con tre nomi per due maglie: Totti, Caprari e Osvaldo.