
GASPORT (A. PUGLIESE) - Dopo Osvaldo e Kjaer, oggi potrebbe essere il giorno delle accelerazioni per Palacio e Gago in giallorosso. L'eliminazione in Europa League, del resto, ha evidenziato come occorrano interventi. La Roma punta ad avere il centrocampista argentino in prestito, il Real
Centrocampo Oltre a Gago (c'è anche il City), Sabatini conferma l'interesse per Santon («ci piace») ed è alla ricerca di un altro interno in grado di fare la differenza. L'idea nuova è Seydou Keita, ieri in campo col Barcellona. Ma l'operazione per il maliano è complicata, non fosse altro per la (alta) clausola rescissoria. E nonostante le smentite, resta il gradimento per Riccardo Montolivo (anche se Sabatini ha detto «credo abbia fatto altre scelte»). Alternative? Una porta a Tissone, il centrale della Samp che per ammissione del papà (e agente), piace a Olympiacos e Psg. L'altra in Francia, al Lione, e porta a Miralem Pjanic, 21 anni, centrocampista bosniaco di qualità e palleggio. In difesa, invece, ritorno di fiamma per Davide Santon (può essere utilizzato su entrambi i lati), anche se non convince fino in fondo per i suoi limiti in fase difensiva. Finito qui? No, c'è da registrare anche l'interesse per Christian Eriksen, 19 anni, trequartista danese dell'Ajax, e per il quasi omonimo Henriksen del Rosenborg.
In partenza Ma in Francia sembra proiettarsi anche il destino di Marco Borriello, che dopo l'eliminazione della Roma dalle coppe, ora può tornare a giocare subito in Europa. Se non sarà inserito nella trattativa Palacio, si darà il via libera alla Francia visto che il gradimento del Psg per l'attaccante è schizzato alle stelle. Ieri c'è stato un contatto che arriva subito dopo le dichiarazioni di Leonardo («Arriverà un nuovo attaccante dall'Italia»). Ai francesi piace anche Amauri, ma Borriello è in pole e la trattiva può concludersi ad 8 milioni, con la Roma che limiterebbe la minusvalenza (è costato 10), o anche in prestito. In tal caso, potrebbe anche ripartire l'assalto a Hernandez (Palermo), chissà che il Palermo non cambi idea.