Roma, ecco gli acquisti

04/07/2011 alle 09:46.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Oggi è il giorno di Josè An­gel Valdes e si apre la settimana dei primi acquisti della nuova Roma. Lo Sporting Gijon ha accettato la propo­sta della Roma, quattro milioni e mezzo e altri 500.000 euro di bonus. Oggi le due società definiranno le modalità di pagamento e partiranno le garanzie bancarie. Il terzino sini­stro spagnolo voluto da Luis Enri­que potrebbe raggiungere i nuovi compagni in ritiro con qualche gior­no di ritardo, essendo stato impe­gnato fino alla scor­sa settimana con l’Under 21 che ha vinto l’Europeo.

ANCHE IL -Per Maarten Steke­lenburg bisognerà aspettare mercoledì, quando l’Ajax darà una risposta alla Ro­ma, che ha presenta­to un’offerta che si aggira intorno ai set­te milioni. Decisiva sarà la volontà del della Nazio­nale, che già da tem­po ha deciso di spo­sare il progetto della Roma ameri­cana. In settimana forma­lizzerà con il l’acquisto dell’attaccante Bojan Krkic, per il quale ha già raggiunto da tempo l’accordo con il club spagnolo. Nei prossimi giorni il giovane di origine serba annuncerà il suo trasferimen­to alla Roma nel corso di un evento pubblicitario ad Andorra. In setti­mana la società giallorossa ufficia­lizzerà anche l’acquisto di Loic Ne­go, il giovane terzino francese che arriverà a parametro zero dopo es­sersi svincolato giovedì scorso dal Nantes. Intanto in Inghilterra secon­do il Daily Express l’ è co­stretto a cedere Samir Nasri, il gio­vane francese in rotta con il club e che va in scadenza l’anno prossimo. Ci sono grandi club sull’attaccante, la Roma monitorizza la situazione.

PARTENZE - Intanto continua a lavorare sulle cessioni. Sabato ha incontrato Julio Sergio a Trigoria e poi ha avuto un colloquio telefonico con Perinetti, il direttore sportivo del Siena, interessato al brasiliano. Ma il club toscano ha in mano un’al­ternativa, un giovane che verrà girato dall’Udinese. Per Julio Sergio c’è stato anche un sondaggio del West Bromwich. Sembra ormai vicina alla conclusio­ne anche la cessione di Doni, che sta trat­tando con il Liverpo­ol, la Roma gli conce­derà una buonuscita per colmare la diffe­renza d’ingaggio con il club inglese. Il tra­sferimento è a buon punto, già mercoledì Doni potrebbe essere a Liverpool per le vi­site mediche. Riise ha avuto offerte dalla Premier League, che sta valutan­do. Barusso, che è rientrato dal prestito al Livorno, potrebbe restare in To­scana. L’unico ostacolo è rappresen­tato dall’ingaggio di 450.000 euro, che non è poco per la serie B. Anche Antunes rientra dal Livorno e si cer­ca una nuova sistemazione. Per Gre­co si sono mosse Cagliari, Chievo, Lecce e Udinese, mentre Okaka pia­ce all’Amburgo.

ATTESA - Altri giocatori sono in atte­sa di una sistemazione: Cicinho (di rientro dal prestito al Villareal), Simplicio (che ha un paio di richie­ste in serie A), mentre Taddei sarà valutato da Luis Enrique in ritiro. Si sfoltisce la colonia brasiliana della Roma.