CORSPORT (G. D'UBALDO) - Luis Enrique si è convinto, ha accettato le proposte della Roma. Superati gli ultimi ostacoli, la trattativa si è conclusa positivamente con uno scambio di fax, con il quale il tecnico asturiano ha sciolto gli ultimi dubbi. Ora manca solo la firma, che ci sarà tra oggi e domani. Potrebbe essere Sabatini a mettersi in viaggio per Barcellona, oppure un suo emissario che vada in Spagna con i documenti pronti. Laccordo definitivo dovrebbe riguardare un contratto biennale con opzione per il terzo per Luis Enrique e i suoi cinque collaboratori. Il tecnico guadagnerà 1,5 a stagione, più i bonus per il raggiungimento di determinati obiettivi. Per la firma si attende il conferimento della delega al consigliere Venturini, che dovrebbe avvenire a giorni, sicuramente entro la settimana.
STAFF -Uno degli ultimi nodi ha riguardato i collaboratori. Luis Enrique ha ottenuto che siano cinque e non quattro come la Roma gli aveva accordato in un primo momento. Il principale sarà Ivan De La Pena, che avrà un ruolo di primo piano (e anche un ingaggio nettamente superiore a quello degli altri), a metà strada tra la sfera tecnica e quella dirigenziale. Lavorerà al fianco di Luis Enrique ma avrà anche la supervisione degli osservatori. Inoltre il tecnico spagnolo porterà altri quattro collaboratori. Per tutti e cinque lammontare degli ingaggi si attesta intorno a 1,2 milioni netto allanno. Qualche problema ormai superato era sorto intorno allafigura di spicco di De La Pena, ma alla fine tutto si è risolto.
MERCATO -E ora sotto con il mercato. Luis Enrique ha chiesto di poter portare uno o due ragazzi della squadra B del Barcellona. Tra i giocatori che piacciono spiccano lattaccante Jeffren, lesterno Montoya e Oriol Romeu, centrocampista difensivo. Nelle ultime ore la Roma è riuscita a respingere lultimo assalto dellAtletico Madrid, che ha provato a convincere Luis Enrique a non lasciare la Spagna. Comunque per conquistare il sì di Luis Enrique è stata fatta qualche concessione in più al tecnico asturiano. Ieri la moglie ha comunicato alla scuola dei figli che il prossimo anno non rinnoveranno liscrizione perchè andranno a Roma.
PRESENTAZIONE -Luis Enrique sarà presentato dal presidente Thomas DiBenedetto ai primi di luglio, prima della partenza per il ritiro. Ma da oggi lavorerà con Sabatini per la costruzione della squadra. Vuole giocatori giovani, motivati, disposti a seguirlo. Dopo lufficialità di Sabatini, la Roma americana ha anche lallenatore. Il tecnico asturiano ha sciolto le riserve ieri mattina. Il direttore sportivo ha già inviato a Barcellona le bozze contrattuali, che lallenatore e il suo procuratore Manuel Ferrer hanno visionato. Già oggi o domani Luis Enrique potrebbe sbarcare nella Capitale. Pare che il nuovo tecnico abbia superato anche le ultime perplessità legate allo scandalo scommesse che è scoppiato in Italia. I nuovi dirigenti hanno deciso di affidargli la Roma Luis Enrique arriva sulla panchina giallorossa con la « benedizione » di Pep Guardiola. Lavventura ispano-americana sta per cominciare.